Categorie
Borghi Riscopri luoghi blog Siena

MONTERIGGIONI

Dominatore della collina: questo è Monteriggioni, un meraviglioso borgo fortificato in cui il tempo sembra essersi fermato.

Il Castello fu edificato tra il 1214 e il 1219 e conserva ancora oggi il suo aspetto originale, invariato è rimasto magico nel corso del tempo nonostante il susseguirsi di battaglie e di guerre che hanno interessato il territorio e il borgo in tempi antichi.

Il borgo ha 2 accessi (2 porte): Porta Romea o Porta Franca che guarda sulla direttrice di Siena e Porta San Giovanni o Porta di Ponente che guarda sulla direttrice di Firenze) e conta ben 14 torri.

Il cuore del borgo è piazza Roma: qui si affaccia la Pieve di Santa Maria dell’Assunta risalente al XIII secolo. Curiosità: la Pieve conserva ancora una campana del 1299.

Per assaporare al meglio il panorama e scoprire punti di vista unici nel suo genere, la camminata lungo le mura è la soluzione ideale: la sensazione di dominare dall’alto e di avere il privilegio di fare un passo indietro nel tempo non ha paragoni.

Anche in questo borgo, Dante ha lasciato il suo segno: Monteriggioni è citato nell’Inferno della Divina Commedia.

E ogni anno l’atmosfera medievale rivive grazie alla Festa Medievale che si svolge nel mese di luglio.

Curiosità

A Monteriggioni, in realtà, esisterebbe anche una terza porta, oggi non più accessibile (ma visitabile) denominata Porta Murata.

Galleria

Se la tua curiosità è forte, guarda la Galleria!

Come arrivare

Un passo indietro nel tempo, ma come arrivare a Monteriggioni?

Guarda sulla mappa!

Social

Ti piace Monteriggioni?

Se vuoi, lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e Borghi!

error: Contenuto protetto