Categorie
Borghi Pisa Riscopri luoghi blog

MONTESCUDAIO

Montescudaio è un piccolo borgo situato in Val di Cecina: il suo nome deriva dal latino Mons scutorum (Monte degli Scudi o Monte dello Scudiero).

Il castello (già di proprietà dei Della Gherardesca) e le sue mura sono gli elementi principali e caratterizzanti del di questo luogo.

Passeggiare lungo i sui vicoli è emozionante: il tempo sembra essersi fermato, l’atmosfera medievale è ben presente e tangibile in ogni punto del borgo.

Il panorama dal piazzale del castello (di fronte all’abbazia di SS. Maria Assunta) è spettacolare: da qui è possibile ammirare uno spazio quasi infiniti con la piana di Cecina e il mare a farla da padrone.

Il terremoto del 1846 distrusse tutto l’agglomerato abitativo più antico e l’abbazia: il borgo si risolleva nei dieci anni successivi e, da allora, il suo aspetto è pressoché rimasto invariato, ancorato alla sua storia e al suo spirito medievale.

Rinomata la produzione del vino.

Curiosità

L’abbazia, fino a metà del 1800 era caratterizzata da un doppio titolo: pieve di Sant’Andrea e abbazia di Santa Maria Assunta.

Galleria

Quasi quasi darei uno sguardo alla Galleria: la guardiamo insieme?

Come arrivare

Ecco dove si trova Montescudaio!

Social

Ti piace Montescudaio?

Se vuoi, lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e Borghi!

error: Contenuto protetto