Categorie
Borghi Pisa Riscopri luoghi blog

MONTOPOLI IN VALDARNO

Montopoli in Valdarno è un piccolo borgo situato in area pisana che si sviluppa su un promontorio di tufo.

Il borgo si sviluppa all’interno di quello che un tempo era il castello di Montopoli (XI secolo), un luogo assolutamente conteso tra i pisani e lucchesi prima e tra pisani e fiorentini successivamente nel XIII secolo (Lucca si era alleata con Firenze) con i secondi vincitori del conflitto.

Il castello fu riconquistato dai pisani che si ribellarono al dominio lucchese/fiorentino: Firenze entrò di nuovo in conflitto e ne riacquisì il controllo a metà del 1300.

La scoperta di Montopoli inizia dalla Pieve dei Santi Giovanni Evangelisti e Stefano, un edificio in stile gotico risalente al XIV secolo caratterizzata dalla presenza da archi decorati in cotto e da una possente torre campanaria.

Salendo su verso il centro arriviamo alla piazza del Comune: girando a sinistra verso via Barberia si arriva all’Arco di Castruccio Castracani (uno dei punti di accesso del vecchio castello) e, accanto a essa la Torre di Castruccio.

Dall’Arco parte un passaggio pedonale in salita che ci porta al parco archeologico Poggio di Rocca dal quale, oltre a ammirare il panorama sull’intero borgo, sono visibili solo pochi resti dell’antica Rocca del XIII secolo che fu distrutta durante la ritirata delle truppe tedesche nel 1944.

Un altro punto di interesse è senza dubbio la Torre di San Matteo costruita nel XIV secolo per volontà della Repubblica di Firenze e utilizzata come torre di guardia dell’antico castello medievale, caratterizzata dalla sommità merlata (in effetti il punto di vista sulla vallata è significativo).

Curiosità 1

La fortificazione di Montopoli è citata anche da Boccaccio che definì la sua rocca con le sue torri come “castello insigne”.

Curiosità 2

La lavorazione della ceramica è stata per lungo tempo attività tradizionale (oggi la produzione è pressoché ferma): l’attività ebbe il suo culmine soprattutto nel periodo compreso tra il XVI e il XIX secolo.

Galleria

Guarda le altre immagini del borgo di Montopoli in Valdarno. Accedi alla Galleria e alle foto: buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare il borgo di Montopoli in Valdarno dal vivo? Consulta la mappa per scoprire come fare per arrivarci!

Social

Che ne pensi del borgo di Montopoli in Valdarno? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto