Categorie
Lucca Luoghi Riscopri luoghi blog

MONUMENTO L’ATTESA

Lungo la passeggiata del Molo del porto di Viareggio (all’incirca a metà del percorso) si rimane colpiti e incuriositi da una scultura di colore verde in bronzo posta su uno scoglio a strapiombo sul mare e rivolta verso l’orizzonte e l’infinito: il “Monumento L’attesa” dell’artista viareggino Inaco Biancalana.

L’opera, che dona una particolare atmosfera a questo angolo di Viareggio, soprattutto nel fasi dei tramonti, ricorda le origini della città la cui attività economica si basava sulla pesca (i pescatori) e la marina (i marinai).

Speranza: questo è senza dubbio il sentimento più forte donato dalla scultura al visitatore. Attesa, dolore, emozione e ansia sono le quattro emozioni riassunte nell’intenso e nel familiare abbraccio qui rappresentato.

L’opera raffigura una famiglia con 5 elementi in attesa dell’arrivo di un’imbarcazione con a bordo il navigante di ritorno dal lungo viaggio. La raffigurazione è composta dal vecchio Navarca, da una bambina a lui aggrappata, dalla sposa del navigante con il figlio in braccio e dalla sorella del navigante.

L’opera è stata inaugurata nel 2007. La scultura, dunque, vi aspetta per condividere le emozioni e il panorama unico sul mare che è in grado di offrire a tutti.

Per terminare la targa commemorativa dell’opera recita queste parole: “Quest’opera, simbolo della Gente di Mare viareggino, è stata realizzata dall’artista Gionata Francesconi e riproduce nel bronzo quella di legno alta 85 cm, scolpita da Inaco nel 1947. La scultura eterna la famiglia del navigante in trepidante attesa del suo ritorno. Le cinque figure celebrano l’immagine solenne della moglie, dei figli, della madre e quella patriarcale del nonno al quale si stringe con tenerezza la dolce bambina”.

Curiosità

Lo scoglio ove è installata l’opera, conosciuto anche come “scoglio di Tito”, prima della distruzione della città nel corso della Seconda Guerra Mondiale, aveva la funzione di basamento di un noto ristorante del passato.

Galleria

Ammira l’opera e il contesto scenografico dell’orizzonte: guarda le altre foto della Galleria!

Come arrivare

La scultura si trova lungo la passeggiata del molo: ecco la sua posizione sulla mappa!

Social

Il “Monumento L’attesa” ha suscitato il tuo interesse? Che ne dici di condividere la tua opinione sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi?

error: Contenuto protetto