Per arrivare a Fiesole, oltre alla più nota via che passa da San Domenico, esiste anche una strada panoramica che ha come punto di partenza la frazione di Compiobbi, una frazione della Città di Fiesole situato sulla Valle dell’Arno.
Da piazza Mazzini (la piazza principale e più conosciuta di Compiobbi, ben visibile passando dalla Via Aretina), passando sotto il cavalcavia ferroviario, si prende via di Pontanico e si inizia a salire: una strada collinare fatta di curve non fastidiose e di belle visuali.
Una volta giunti al termine della salita si svolta a destra e ci dirigiamo verso Fiesole (svoltando a destra, invece, si va verso Settignano in quel di Firenze), si sorpassa il bivio per Vincigliata e si inizia a costeggiare il punto panoramico su Firenze, che offre un bellissimo punto di vista nei pressi di Villa Peyron al Bosco di Fontelucente (un ampio Parco i cui giardini si sviluppano su vari terrazzamenti con una magnifica visuale sul capoluogo).
Firenze, anche da questo punto di osservazione non tradisce mai: come si fa a non rimanere incantati dalla sua bellezza?
Il contesto collinare inoltre, oltre a offrire una moltitudine di colori e di sfumature, sembra offre al viaggiatore la sensazione di stringere la città in un affettuoso e geloso abbraccio.
Galleria
Un’altra foto da questo punto di osservazione su Firenze?
Eccola qua!
Come arrivare
Dove si trova questo punto di osservazione?
Eccolo qua sulla mappa!
Social
Ti è piaciuto il panorama da una Fiesole insolita?
Se vuoi, lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e Borghi!