Lungo la via di comunicazione tra la Toscana e l’Emilia Romagna che porta a Palazzuolo sul Senio (nel cuore del Mugello), dopo aver attraversato il Passo della Colla di Casaglia, giungerete al Passo della Sambuca.
Passo della Sambuca è considerato il più rilevante tra i passi del Mugello: esso è alto circa 1060 metri e caratterizzato da una buona pendenza (5,8% media, anche se in alcuni punti si raggiunge il 12%).
Questo luogo rappresenta sicuramente un punto molto interessanti per gli amanti delle escursioni, delle girate in bicicletta (o in moto o in automobile) dei panorami e della natura. Spettacolari sono i tornanti che si incontrano nel corso del suo tragitto, meraviglioso il panorama che questa zona mugellana è in grado di offrire.
Il Passo regala, però, anche un’altra sorpresa: sul punto più alto, prima di iniziare la discesa verso Palazzuolo sul Senio (provenendo da Borgo San Lorenzo), una croce e alcune raffigurazioni religiose di devozione poste a valle della grande roccia dominante sull’intera vallata e ben visibile da lontano.
E proprio dal punto più alto del Passo, soprattutto nei momenti di bella stagione, oltre ai colori e alla fresca temperatura sempre presente, la sensazione di calma e di tranquillità coadiuvata dal tepore e dal fruscio del vento regnano in questo luogo (certo, tutto dipende dal traffico veicolare che in alcuni momenti potrebbe essere rumoroso e intenso).
Per concludere quindi, quando passerete da questo luogo, il consiglio è senza dubbio quello di affrontare il viaggio predisposti ad assaporare e scoprire le atmosfere e i colori unici che questo territorio è in grado di regalare.
Galleria
Ecco altre immagini di questo luogo (immagini scattate nel punto più alto del Passo)!
Come arrivare
Come arrivare al Passo della Sambuca? Consulta la mappa e scopri come fare!
Social
Ti è piaciuto il Passo della Sambuca? Lascia un tuo commento, se ti va, sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!