Categorie
Borghi Firenze Riscopri luoghi blog

PALAZZUOLO SUL SENIO

Palazzuolo sul Senio è un borgo che si trova nel cuore del Mugello, in un territorio conosciuto come Romagna toscana.

Il borgo ha origine piuttosto antica: esso fu dapprima feudo degli Ubaldini già in epoca del Basso Medioevo, per poi passare di mano alla famiglia Pagani nel corso del XIII secolo e ritornare sotto il controllo della famiglia Ubaldini agli inizi del 1300.

Questo borgo, oltre ad essere molto curato, ha la caratteristica peculiare di essere suddiviso in due parti dal ponte che sovrasta il fiume Senio: Borgo dell’Ore e Borgo del Crocifisso.

Partiamo da Borgo dell’Ore arrivando subito alla bellissima piazza Ettore Alpi. Sulla piazza si affacciano il Palazzo Comunale, il Palazzo dei Capitani (edificio trecentesco) e l’Oratorio di Sant’Antonio sullo sfondo che si erge su una vasca semicircolare ove fanno bella presenza tre pannelli bronzei raffiguranti i torrenti affluenti del Senio. Altro punto di interesse è la vicina grande piazza Strigelli, dove trova sede la Biblioteca Comunale.

Accanto a piazza Strigelli, un passaggio obbligato è senza dubbio piazza Garibaldi caratterizzata dai tipici portici, segno dell’antica funzione di mercato.

Passando al Borgo del Crocifisso noterete da subito la disposizione degli edifici intorno all’omonima piazza e la chiesa di Santo Stefano.

Camminare lungo il borgo è molto bello: in pochi metri troverete tante attrazioni storiche di assoluto rilievo che vi riempiranno di emozioni e di importanti sensazioni!

Aggiungiamo, infine, che Palazzuolo è anche immerso in un contesto ambientale e paesaggistico rilevanti: da qui l’appellativo di piccola “Svizzera dell’Appennino”.

Curiosità 1

La definizione di Romagna toscana si deve all’annessione di Palazzuolo sotto la Repubblica di Firenze (avvenuta nel corso della seconda metà del 1300) e alla sua alleanza con la località di Firenzuola, quest’ultima a lei geograficamente vicina.

Curiosità 2

Lo stemma di Palazzuolo presenta una figura di donna. Leggenda narra che la figura rappresentata sia quella di Marzia degli Ubaldini, una donna valorosa che nel 1357 si trovò a difendere la rocca di Cesena di proprietà del marito Francesco Ordelaffi (il signore di Forlì).

Galleria

Guarda le altre immagini di questo grazioso borgo!

Come arrivare

Vorresti visitare Palazzuolo sul Senio? Consulta la mappa e buon viaggio!

Social

Ti è piaciuto Palazzuolo sul Senio? Se vuoi, lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto