Categorie
Bontà Primi piatti Riscopri luoghi blog

PENNE STRASCICATE

Primo piatto “di recupero” della cucina fiorentina e toscana, diffuso e conosciuto in moltissimi ristoranti e trattorie della regione: le penne strascicate!

Che piatto è?

E’ un succulento primo piatto a base di ragù di carne e caratterizzate dal tipico procedimento di cottura e di “riuso” del condimento, molto in voga sia nel capoluogo fiorentino, sia in tutta la Toscana.

E’ tipico?

Sì, è un primo piatto della tradizione basato su una specifica lavorazione del ragù (nelle cucine casalinghe trattasi di nuova lavorazione del condimento).

Curiosità e storia

Non c’è una storia precisa di questo piatto. Le penne strascicate, secondo lo slang fiorentino e toscano, mira proprio al processo di lavorazione del condimento (o sugo) della pasta.

Impressioni e sapori

Spesso la cucina del recupero è in grado di ridare vita e gusto alle ricette di base: le penne strascicate sono la testimonianza. Di per sé il ragù di carne è un ottimo condimento per quasi tutti i primi piatti: la lavorazione del suo “avanzo” è a dir poco superlativa e rinvigorente!

Ricetta

Ingredienti per 4 persone

400 gr di penne

2 carote

2 scalogni

2 coste di sedano

1 spicchio di aglio

300 gr carne macinata

Peperoncino tritato qb

Salsa di pomodoro qb

Funghi porcini secchi qb

Olio evo qb

Sale qb

Parmigiano grattugiato qb

 

Tritare lo spicchio di aglio, le carote, gli scalogni e le coste di sedano (a me piace un trito più grossolano, con pezzetti non troppo piccoli).

In una casseruola, su un fondo d’olio, inserire le verdure tritate e soffriggere.

Aggiungere il macinato e cuocere a fuoco medio fino a quando la carne non sarà ben cotta.

Versare il peperoncino, salare e mescolare.

A questo punto incorporare la salsa di pomodoro, i funghi secchi e cuocere con coperchio per almeno 20/30 minuti (girate ogni tanto il contenuto). Se necessario aggiungere un po’ di acqua (se il condimento risultasse un po’  troppo ristretto).

Il condimento è pronto.

Cuocere la pasta in acqua bollente: non appena cotta versare nella casseruola assieme a un filo di olio e ad abbondante formaggio grattugiato.

Saltare le penne e lavorare tutti gli ingredienti assieme.

Il piatto è pronto, buon appetito!

Per una buona riuscita del “sugo strascicato” il consiglio è di utilizzare il condimento dopo averlo fatto riposare (nelle cucine casalinghe il sugo avanzato è riutilizzato per non farlo andare sprecato).

Immagini

Già il sapore della pasta al ragù è ottimo, le penne strascicate ancora di più! Guarda le altre immagini della galleria e assapora assieme al blog la prelibatezza di questo primo piatto!

Social

Ti piacciono le penne strascicate? Le prepari in maniera differente? Facci sapere: lascia un commento sulla pagina Facebook e sulla pagina Instagram di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto