Categorie
Firenze Pievi Riscopri luoghi blog

PIEVE DI SAN BABILA A SAN BAVELLO

La Pieve di San Babila a San Bavello si trova nell’omonima frazione mugellana, nei pressi di San Godenzo.

Edificata tra i secoli XI e XII, la Pieve è in posizione decentrata e rialzata rispetto alla via principale, il Muraglione.

Questo angolo di territorio ha vissuto nel tempo alterni periodi di stabilità ambientale: la Pieve ha, infatti, subito nel tempo continui interventi di rafforzamento delle proprie capacità di stabilità e restauri. Ma l’evento, probabilmente, più infausto che segnò il destino dell’edificio è stato il terremoto del 1919, che portò al crollo del vecchio campanile.

L’attuale Pieve è, quindi, una ricostruzione della precedente chiesa.

L’aspetto di oggi dell’insieme è, comunque, molto bello e in molte parti fedele alla struttura originaria.

Interessante la facciata che segue il tipico stile a capanna su cui domina il rosone con l’immagine del santo cui è dedicata la chiesa. Sempre sulla facciata trova spazio una tettoia che protegge una raffigurazione devota.

L’interno della chiesa è a navata unica ed è molto semplice: l’attuale impianto ha sostituito il precedente che era a tre navate. Non vi sono conservate opere di particolare rilievo artistico.

Imponente il campanile caratterizzato da una massiccia base quadrata che ha completamente sostituito il precedente a vela che fu distrutto dal terremoto sopra citato.

Curiosità

Si pensa che anche questa bellissima Pieve, assieme a molte altre del territorio, fu edificata per opera della contessa Matilde di Canossa, fedelissima della famiglia dei Conti Guidi che imperversavano in quell’epoca.

Galleria

Guarda le altre immagini e gli altri dettagli della Pieve di San Babila a San Bavello. Sfoglia la Galleria e buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe vedere dal vivo la Pieve di San Babila a San Bavello ma non sai dove si trova? Consulta la mappa e scopri come fare per arrivare!

Social

Ti piace la Pieve di San Babila a San Bavello? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto