Situata in un territorio ricco di vitigni e di fascino, la Pieve di San Bartolomeo a Pomino si trova nell’omonimo paese in posizione elevata e distaccata dal centro abitato.
Questa Pieve romanica, già presente nel 1100, è composta da tre navate e da un’unica abside: l’aspetto generale è rimasto pressoché invariato, nonostante il susseguirsi di alcuni lavori svolti dapprima nella prima metà del XX secolo e, in tempi recenti, nel triennio 2008-2011.
A proposito del triennio sopra indicato, i lavori si sono concentrati sul restauro delle coperture, sul consolidamento del campanile e su alcune opere necessarie all’interno dell’edificio che stavano per rendere inagibile la pieve nel suo insieme compreso gli eventuali e preventivati crolli delle sue strutture portanti.
Stilisticamente risaltano, dunque, la facciata in pietra arenaria con il portale sormontato da una lunetta decorata e coperto da una tettoia e, al di sopra dello stesso, una bifora caratterizzata al centro da una piccola colonna perfettamente restaurata.
Il campanile è perfettamente armonizzato con la facciata e ne è una parte integrante.
All’interno della chiesa è conservata un’opera in terracotta del Cinquecento di Luca della Robbia raffigurante la Madonna incoronata col bambino e Santi e una tela del Quattrocento.
Curiosità
Purtroppo il giorno della visita la pieve non era aperta al pubblico. Una curiosità è però presente all’interno di essa: trattasi di una colonna monolitica sempre in stile romanico decorata sul capitello con quattro teste e rosette (simboli ciascuno dei quattro evangelisti e delle stelle del firmamento). Ciò che incuriosisce maggiormente è il suo posizionamento a sostegno del campanile: si deduce, quindi, che questa colonna possa essere il “reperto” già presente nel precedente antico edificio sul quale potrebbe essere stata edificata l’attuale pieve.
Galleria
Altre immagini di questa Pieve? Certo: guarda la Galleria!
Come arrivare
Vorresti visitare la Pieve di San Bartolomeo a Pomino e non sai come fare? Consulta la mappa!
Social
Cosa ne pensi della Pieve di San Bartolomeo a Pomino? Se vuoi lascia un tuo commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!