Categorie
Firenze Pievi Riscopri luoghi blog

PIEVE DI SAN DONATO (CALENZANO)

La Pieve di San Donato si trova a Calenzano di fronte all’antico castello, oggi piccolo borgo medievale.

L’edificio, di origine longobarda, dovrebbe risalire al IX o al X secolo: della sua antica origine rimane solo la parte inferiore del campanile.

Posizionata in posizione alta e collinare (da qui la Pieve domina l’orizzonte con bellissime vedute sulla vallata), su comunque oggetto di conflitti e distruzioni perpetrati nel suo più antico passato: essendo vicina al castello essa fu teatro di frequenti lotte di appropriazione e saccheggi.

In epoca medicea la Pieve fu oggetto di ricostruzione e di abbellimento generale fino ad arrivare all’aspetto che oggi osserviamo: i lavori hanno considerato interventi alla chiesa, al chiostro e alla villa (quest’ultima caratterizzata da una copertura sul cui perimetro si è possibile ammirare piacevole elementi merlati).

Durante il XV secolo, infatti la Pieve passò sotto il controllo della famiglia dei Medici, che ne detenne per lungo tempo il patronato.

Nel corso del XVIII secolo sono stati introdotti ulteriori aggiornamenti stilistici tra cui il più evidente riguarda l’innalzamento della chiesa e la configurazione della facciata in stile barocco.

L’interno della chiesa è a tre navate con soffitto con copertura a capriate in legno: qui trovano spazio una serie di affreschi del XIV secolo e sono conservati interessanti reperti di epoca longobarda.

L’arrivo alla Pieve è possibile grazie ad una ripida scalinata che ci conduce al grande  piazzale esterno da cui si può ammirare un bellissimo punto di vista sulla vallata. In alternativa si può arrivare al complesso tramite una strada transitabile, in alcuni tratti stretta e un  po’ tortuosa.

Curiosità

Qui Don Lorenzo Milani fu cappellano dal 1947 al 1954; qui fu fondata la scuola popolare per le famiglie degli operai del territorio.

Galleria

Guarda le altre immagini della Pieve di San Donato di Calenzano. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe vedere dal vivo la Pieve di San Donato di Calenzano ma non sa come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti è piaciuta la Pieve di San Donato di Calenzano? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto