Categorie
Firenze Luoghi Riscopri luoghi blog

CASTELLO DI QUARATE

Nel territorio di Bagno a Ripoli, tra Grassina a San Polo un tempo era presente il Castello di Quarate.

Quello che vediamo oggi, a parte il corpo principale del vecchio edificio adibito ad abitazione privata, sono senza dubbio i ruderi dell’antica torre di avvistamento (probabilmente il cassero della fortificazione).

Si pensa che l’antica fortificazione risalga all’XI secolo e che fu costruita sopra i resti di un più antico insediamento etrusco o romano.

L’antico complesso era costituito da alcuni elementi caratterizzanti, quali la fortezza all’interno della quale spiccava appunto la torre di avvistamento e il Palagio residenziale. Tra le due strutture sorgeva anche un piccolo edificio religioso, la chiesa di San Michele Arcangelo che rimase in funzione fino alla fine del XIX secolo nel corso del quale essa fu sconsacrata.

Oggi è presente comunque un altro edificio religioso, posto comunque all’esterno del perimetro dell’antica fortificazione: la chiesa di San Bartolomeo a Quarate. In questa chiesa un tempo trovava rifugio la predella di Paolo Uccello, che decorava la parte inferiore di una pala d’altare oggi purtroppo andata perduta.

Di proprietà della famiglia ghibellina dei Quaratesi che qui si ritirarono per sfuggire ad un’epidemia che imperversava nel XII secolo a Firenze, il castello passò ad altre famiglie fiorentine per poi stabilirsi sulla famiglia dei marchesi Viviani Della Robbia nel XIX secolo.

Torniamo per un attimo all’antica torre, il cui sguardo è diretto verso la campagna che caratterizza questo angolo di territorio: noterete che sulla sua sommità è presente una piantagione di olivo che svetta fiera e indisturbata.

I colori che la luce del tramonto riesce a irradiarsi sulla torre e sul contesto ambientale è incantevole: il giallo ocra della torre ben si armonizza con le sfumature rosse tipiche di questa fase della giornata.

Curiosità

Si tramanda da secoli una tradizione secondo la quale questo castello ospitò per un periodo il Poeta Dante Alighieri.

Galleria

Guarda le altre immagini del Castello di Quarate. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe vedere dal vivo il Castello di Quarate ma non sa come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti è piaciuto il Castello di Quarate? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto