Categorie
Firenze Pievi Riscopri luoghi blog

PIEVE DI SANTA MARIA DELL’ANTELLA

La Pieve di Santa Maria dell’Antella si trova nella piazza principale del paese omonimo all’interno del territorio di Bagno a Ripoli (vicino Firenze).

Risalente al XI secolo, la Pieve è stata nel corso della sua storia il riferimento del territorio compreso dagli allora sobborghi di Antella, Ripoli e Villamagna (nel XV era il capoluogo della Lega dell’Antella).

Di origine quindi romanica, la Pieve è stata oggetto di vari interventi di aggiornamento e di restauro: si pensa che il primo intervento sia stato introdotto nel XIII secolo, seguito dal più imponente settecentesco che modificarono letteralmente lo stile della chiesa a causa di una serie di elementi di arte barocca che ne hanno appesantito l’aspetto generale. Grazie al restauro più recente nel XX secolo, l’aspetto dell’edificio è tornato ad essere quello originario romanico.

Molto bello il campanile che svetta sul lato sinistro della chiesa e che presenta un grande orologio posto sulla parte alta dello stesso.

Anche il campanile, come del resto è avvenuto con la chiesa, ha vissuto vari aggiornamenti nel corso del tempo. L’epoca romanica dell’opera è rimasta pressoché intatta nei primi tre piani del fusto; i restanti tre piani alti risalgono invece al periodo a cavallo tra il XII e il XIII secolo.

La facciata, a capanna, ci indica che la strutturazione interna della chiesa è a navata unica: l’accesso è possibile da un portale sormontato da una lunetta in terracotta raffigurante l’Annunciazione.

Molte le opere d’arte conservate all’interno della chiesa. Tra le più importanti e rilevanti spiccano un tabernacolo affrescato con la “Madonna col Bambino, San Francesco e San Giovanni Battista” del XV secolo, un olio su tela di Lorenzo Lippi del 1660 raffigurante la “Madonna con i Sette Santi Fondatori” e una terracotta policroma del XVI secolo raffigurante la “Madonna col Bambino”.

Tra le particolarità che spiccano sono senza dubbio le decorazioni in marmo bianco e verde che troviamo sulla lunetta, sul rosone e sull’arco dell’altare: esse richiamano i colori del Battistero di Firenze.

Curiosità

Un tempo sulla sinistra era presente la cappella della Compagnia delle Candele: essa fu demolita nel corso dei lavori di restauro del XX secolo per far spiccare il campanile (un tempo coperto dal suddetto edificio).

Galleria

Guarda le altre immagini della Pieve di Santa Maria dell’Antella. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare la Pieve di Santa Maria dell’Antella ma non sa come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti è piaciuta la Pieve di Santa Maria dell’Antella? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook e sulla pagina Instagram di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto