Categorie
Firenze Pievi Riscopri luoghi blog

PIEVE DI SAN GIOVANNI A REMOLE

La Pieve di San Giovanni a Remole si trova in località Le Sieci, un paese del Comune di Pontassieve, lungo il fiume Arno.

Seppure esista una citazione risalente già agli anni antecedenti al 1000, l’attuale Pieve è stata edificata tra il XII e il XIII secolo.

Pieve di San Giovanni a Remole è nata, quindi, in sostituzione del precedente edificio dal quale però ha mantenuto forma e impianto di base.

Il complesso presenta una bellissima torre campanaria molto slanciata e caratterizzata da un’alternanza di aperture a monofore e bifore nella seguente successione: due monofore partendo dal basso, tre bifore al centro, una monofora nella parte alta ove è situata la cella campanaria.

L’interno della chiesa è a tre navate. All’inizio della navata principale è posizionata una fonte battesimale marmorea della metà del 1700, dietro la quale è presente una terracotta del XVI secolo raffigurante San Giovanni Battista.

Oltre a varie opere del periodo cinquecentesco fiorentino, ciò che balza sicuramente all’occhio del visitatore è l’importantissima tavola rappresentante la Crocifissione attribuita alla bottega del Botticelli.

Sotto il controllo degli Albizi (nel corso del XVIII secolo), l’interno della chiesa fu attuato un processo di intonacatura delle pareti in pietra, fortunatamente in seguito rimossa per donare di nuovo luce al muro originale. Possiamo sicuramente affermare che il “restauro” apportato dalla nobile famiglia, invece di migliorare l’aspetto della chiesa, ha avuto per contro effetti devastanti all’immagine e allo spirito romanico dell’edificio.

Nel 1950 la chiesa è stata completamente “aggiornata” con l’eliminazione di tutte le citazioni e gli elementi dell’epoca barocca.

Curiosità

Sapevate che la strada oggi percorribile su via Aretina fu definita e decisa alla fine del XVIII secolo? Inizialmente la strada principale passava davanti al portone della chiesa ma, a seguito di un’imponente alluvione che provocò ingenti danni all’edificio, fu deciso di mettere in sicurezza il percorso e di spostare la strada dietro l’abside della chiesa.

Galleria

Approfondisci la conoscenza della Pieve. Guarda la galleria!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare la Pieve di San Giovanni a Remole? Guarda sulla mappa come arrivare!

Social

La Pieve di San Giovanni a Remole ti è piaciuta? Lascia un tuo commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto