Categorie
Arezzo Borghi Riscopri luoghi blog

POPPI

Poppi è una località che, sicuramente, sarà stata visitata almeno una volta da chi abita in area aretina e fiorentina.

Questo bel borgo medievale, con la cinta muraria ancora oggi esistente, domina con il suo castello la vallata casentinese. Il borgo di Poppi si sviluppa quindi su un colle e facilmente riconoscibile da lontano.

Un borgo, quindi, facilmente da visitare a piedi e da scoprire in ogni sua sfumatura.

Le radici storiche di Poppi sono fortemente legate alla famiglia dei conti Guidi, che detennero il potere dal 1191 al 1440: la nascita del borgo si deve proprio a loro con la trasformazione del castello in sede residenziale e la costruzione delle mura e dei cinque accessi (oggi, purtroppo, una di queste non è più esistente).

Dopo il 1440 Poppi fu annessa alla Repubblica di Firenze.

Il castello è senza dubbio il simbolo del borgo: qui, ad esempio, vi soggiornò Dante e da qui il Poeta compose il XXXIII canto dell’Inferno. Al suo interno, oltre alla Cappella dei Conti Guidi nella quale è possibile ammirare una serie di affreschi del “giottesco” Taddeo Gaddi, da segnalare la Biblioteca Riliana dove trovano riparo e conservazione un elevato numero di libri e di volumi antichi.

Dal castello e dal parco alberato che caratterizza questo spazio e che accoglie il visitatore, è possibile ammirare un bellissimo panorama sulla valle del Casentino, ricco di colori e di fascino.

Curiosità

L’edificio è stato costruito utilizzando materiale pietroso del borgo romano di Bagno a Ripoli, così come testimoniano i reperti ancora oggi conservati.

Galleria

Non è facile scoprire l’origine del nome di questo bellissimo borgo.

Una prima ipotesi farebbe ricadere la scelta del nome di Poppi sulla “gens” romana Pupia o Pompilia (la “gens” identifica famiglie che si riconoscevano in un’origine comune).

La seconda ipotesi, invece, sembrerebbe indicare il nome come una derivazione dalla vecchia parola “poplo”, ovvero il poggio (e guarda caso Poppi si trova proprio su di un poggio dominante la vallata).

Come arrivare

Segui la mappa e scopri come fare per arrivare a Poppi!

Social

Il borgo di Poppi ti è piaciuto? Lascia un tuo commento, se vuoi, sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto