Categorie
Arezzo Pievi Riscopri luoghi blog

PIEVE DI SAN GIOVANNI BATTISTA A GALATRONA

La Pieve di San Giovanni Battista a Galatrona si trova nel territorio di Bucine, in pieno Valdarno aretino.

Edificio di culto di origine paleocristiana, fu per la prima volta citato in documenti ufficiali nel corso del X secolo.

Immersa all’interno di un contesto collinare di assoluto pregio, la chiesa si presenta con uno stile architettonico unico e particolare: esso, frutto di rifacimenti e restauri occorsi, prima a cavallo tra il XII e il XIII secolo si presentava in quel periodo con il tipico stile romanico.

La struttura che vediamo oggi, invece è frutto di un massivo restauro del XVI secolo.

L’edificio è caratterizzato da una facciata sul cui lato sinistro (guardando frontalmente) è addossato il campanile a vela costituito da due celle campanarie di uguale dimensione e da una cella campanaria più piccola sulla parte più alta.

L’interno, a tre navate, oltre ad essere contraddistinto da un soffitto a capriate in legno, conserva pregevoli opere e arredi.

Tra gli arredi, ciò che spicca maggiormente subito dopo aver varcato il portale di accesso alla chiesa, sulla destra, sono il bellissimo fonte battesimale e la statua di San Giovanni Battista in terracotta invetriata realizzati da Giovanni della Robbia e dal figlio Marco.

Rimanendo sempre all’interno della Pieve anche l’altare conserva un’altra preziosa opera di arredo, sempre opera dei Della Robbia: il bellissimo e imponente ciborio.

Nel suo passato la Pieve sembra abbia conservato le spoglie di un esponente dei Conti Guidi (secolo XIII secolo): ricordiamo che la famiglia deteneva e controllava una vasta parte del territorio fiorentino, ma anche aretino (Casentino e Valdarno).

Sono stato proprio fortunato ad essere passato per una visita: il giorno in cui mi sono presentato, i guardiani della pieve, mi hanno praticamente aperto l’interno per poterne ammirare le bellezze e le unicità di questa meravigliosa Pieve.

Curiosità

Osservando il campanile, notiamo subito che la struttura è divisa sostanzialmente in due parti (lo stile della parte che alloggia le celle campanarie è, infatti, differente rispetto al fusto): l’attuale corpo è stato infatti innalzato sul campanile originario.

Galleria

Guarda le altre immagini della Pieve di San Giovanni Battista a Galatrona. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe vedere dal vivo la Pieve di San Giovanni Battista a Galatrona, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti è piaciuta la Pieve di San Giovanni Battista a Galatrona? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto