La pieve di San Lazzaro a Lucardo si trova nei pressi della deliziosa località di Certaldo, lungo via Volterrana.
Questo edificio rappresenta senza dubbio l’espressione del tipico stile romanico della Valdelsa. Esso risale agli anni antecedenti il 1000 ed è caratterizzato da una facciata semplice (oggetto di frequenti restauri nel corso dei secoli) abbellita da un rosone dalla forma particolare e da un porticato coperto del XIX secolo sorretto da due solide colonne.
Nonostante la vista esterna dell’edificio ponga in evidenza la semplicità della struttura nel suo complesso (lateralmente si nota l’assenza di aperture luminose), l’interno a tre navate ospita invece interessanti opere e affreschi del Quattrocento: questa ricchezza si deve agli allora patroni dei Gianfigliazzi, detentori tra le altre cose anche del castello di Santa Maria Novella, (sempre in zona Certaldo).
Sulla parte destra (sguardo dello spettatore) è possibile entrare nel chiostro della chiesa. Proprio nel chiostro si erge la maestosa torre, utilizzata come campanile. L’accesso al campanile è possibile da una buca pontaia posta alla base dello stesso.
Nel corso del tempo la pieve ha subito vari lavori e trasformazioni. Si parte proprio dai Gianfigliazzi che apportarono varie ristrutturazioni, per passare successivamente nel corso del Settecento ad ulteriori opere di restauro all’interno dell’edificio, che hanno appesantito stilisticamente l’insieme. Giungendo alle epoche più “recenti”, oltre alla costruzione del porticato nel XIX secolo, da evidenziare il ripristino dello stile romanico della struttura.
Curiosità
Come detto all’inizio lo stile di questa pieve è il tipico romanico della zona della Valdelsa. Quello che però colpisce maggiormente è l’assonanza stilistica con gli edifici romanici lombardi (la strutturazione delle tre absidi ne è la dimostrazione).
Possiamo affermare, quindi, che questa pieve rappresenta uno degli esempi più evidenti di “importazione” stilistica con adattamento allo stile locale.
Galleria
Altre immagini di questa bella pieve vicino a Certaldo? Guarda la Galleria!
Come arrivare
Per scoprire come arrivare alla Pieve di San Lazzaro a Lucardo consulta la mappa!
Social
Che ne pensi della Pieve di San Lazzaro a Lucardo? Se vuoi, lascia un tuo commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!