La Pieve di San Leolino si trova nel territorio di Bucine all’interno dell’antico omonimo castello (parzialmente diroccato) su un colle panoramico a poco meno di quattrocento metri di altitudine nella Valdambra aretina.
La vista panoramica da quassù è molto bella ed è capace di infondere sensazioni di tranquillità e riflessione.
La chiesa è databile intorno all’anno mille, ma l’aspetto odierno è quanto deriva da una serie di interventi avvenuti nel corso del XVII secolo.
L’edificio è stato ampliato rispetto all’impianto originario.
Un tempo era possibile accedere anche dal lato destro della chiesa, attraverso un piccolo ingresso, che si raggiungeva tramite una piccola scalinata in pietra (oggi non più presente) che la collegava con la strada.
Il campanile, a vela, segue l’andamento ondulato della strada.
La vista esterna della facciata ci indica che l’interno è strutturato a navata unica: una volta entrato all’interno rimango colpito dalla bella illuminazione dell’ambiente reso possibile da alcune finestre che compongono lo stile della chiesa.
Sulla parte sinistra si nota subito un bellissimo fonte battesimale in alabastro (protetto da una piccola “cancellata”) e sulla sua sinistra un piccolo tabernacolo murato.
Sulla destra del fonte battesimale troviamo l’altare laterale del Rosario su cui spiccano una tela del XVII secolo raffigurante i Santi in adorazione della Vergine del Rosario del Castellucci e un bassorilievo in terracotta del XVI secolo raffigurante la Madonna col Bambino.
Girando lo sguardo sguardo verso il centro della chiesa si rimane colpiti dall’altare maggiore sul quale spicca una tela del XVII secolo raffigurante la Madonna col Bambino e i santi Leolino, Lorenzo e Pietro.
Osservando il lato destro della chiesa troviamo un altro altare laterale, dedicato a Sant’Andrea Avellino.
L’elemento artistico di questo altare è senza dubbio la raffigurazione della Madonna Addolorata in cartapesta, posta all’interno di una tavola del XX secolo.
Curiosità
Nel XVIII secolo la Pieve contava 5 altari: l’altare maggiore (al centro) che era staccato dal muro; l’altare del Rosario (ancora oggi esistente) e l’altare della cattedra di San Pietro (non più presente), entrambi sul lato sinistro della chiesa; l’altare del Crocifisso e l’altare di Sant’Antonio Abate (non più presenti), entrambi sostituiti nel XIX secolo dall’attuale altare di Sant’Andrea Avellino.
Galleria
Guarda le altre immagini della Pieve di San Leolino a Bucine. Accedi alla Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe vedere dal vivo la Pieve di San Leolino a Bucine, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuta la Pieve di San Leolino a Bucine? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!