Categorie
Arezzo Luoghi Riscopri luoghi blog

TORRE DI GALATRONA

La Torre di Galatrona si trova nel Valdarno aretino (Bucine), a circa cinquecento metri di altezza su un colle panoramico.

L’edificio è quanto resta dell’antico e importante castello che già nel X secolo svettava in questo territorio e che rappresentava il punto di riferimento della Valdambra.

Si pensa comunque che già prima del castello, in questo angolo di territorio fosse presente un insediamento etrusco, come dimostrano alcune pietre che si trovano attorno alla torne.

L’antico castello, di cui la Torre molto probabilmente rappresentava il cassero, comprendeva al suo interno un piccolo borgo fortificato ed era dotato di una seconda torre.

Così come tutto il territorio circostante, nel corso del XIV secolo, anche il castello di Galatrona passò sotto il controllo dei fiorentini che lo occuparono nel 1335.

Come anticipato, la Torre (e di conseguenza il suo precedente castello) è situata su un punto territoriale strategico. Da questa altezza è possibile avere un punto di vista ampio della vallata sottostante compresa appunto tra il Valdarno e la Valdambra.

Ed è proprio questa sua posizione strategica che ha comportato nel tempo una serie di battaglie e di guerre in primis tra Firenze e Arezzo prima, ma anche tra Firenze e Siena

Confermo che il panorama da questa posizione è assolutamente bello e ricco di fascino.

Alta circa ventisei metri, la Torre di Galatrona ha vissuto nel tempo una serie di opere di restauro e di riqualificazione.

Se deciderete di andare a visitarla (insieme, perché no, alla Pieve di San Giovanni Battista a Galatrona situata più a valle e che abbiamo visto in precedente articolo), vedrete che essa è circondata da una folta e verde vegetazione.

Camminando intorno alla Torre si rimane colpiti e pervasi da una sensazione di solidità e di maestosità. Guardando verso l’alto dalla base percepiamo subito la sua altezza.

Curiosità

Il vecchio castello è stato il luogo di nascita di vari personaggi, tra cui maghi e stregoni: si dice che qui abbia risieduto il mago Nepo da Galatrona, che fu salvato dall’inquisizione voluta da Lorenzo il Magnifico.

Galleria

Guarda le altre immagini della Torre di Galatrona. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Vorresti vedere dal vivo la Torre di Galatrona, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!

Social

Ti è piaciuta la Torre di Galatrona? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto