Categorie
Firenze Pievi Riscopri luoghi blog

PIEVE DI SAN MARTINO A LUBACO

La Pieve di San Martino a Lubaco è un edificio di epoca romanica (X – XII secolo).

L’edificio è situato nel comune di Pontassieve lungo la vecchia via che collegava, tra le altre, le località di Monteloro, di Santa Brigida e di Montefiesole (effettivamente sul tracciato che in epoca etrusca collegava Fiesole con Arezzo).

Questo edificio ha visto varie vicissitudini nel corso del tempo. L’edificio originario (oggi la Pieve è una ricostruzione, ma scopriremo i dettagli in seguito) si chiamava Pieve di San Gervasio in Alpiniano.

 

Nel corso del Settecento la ristrutturazione dell’edificio ha comportato la modifica della chiesa: dalle precedenti tre navate si passa all’attuale navata unica assieme all’abbattimento del colonnato. Alcuni recenti restauri hanno portato alla luce anche il rivestimento murario e i resti della piccola chiesa sulle cui fondamenta fu costruito l’attuale edificio.

L’ingresso alla pieve avviene scendendo una scalinata che apre lo sguardo e accoglie il visitatore su un ampio giardino. Da qui è possibile ammirare la bella facciata “a capanna” (cioè a due spioventi) e il grande rosone in vetro e piombo raffigurante proprio il patrono San Martino.

Curiosità 1

Dove oggi è presente la Pieve, in origine esisteva la chiesa di San Gervasio.

Partiamo dall’inizio. Nel corso del XII secolo la chiesa di San Gervasio visse un periodo di abbandono che la fecero perdere di importanza. Purtroppo la perdita della sua rilevanza culminò con il trasferimento del suo battistero alla Chiesa di San Martino a Castellubaco che era stata edificata all’interno del castello di Castel Lobaco (oggi non più esistente).

La Pieve oggi visibile è stata costruita sopra le fondamenta di un’antica piccola chiesa (si pensa appunto sia la precedente San Gervasio) avvenuta nel corso del Duecento. Con la costruzione del nuovo edificio fu riportata in sede la fonte battesimale e fu introdotta la denominazione attuale con l’intitolazione a San Martino.

Curiosità 2

La denominazione Lubaco (all’ombra) dovrebbe derivare dal nome comune di tre pievi che erano presenti in zona: la Pieve di San Gervasio a Lubaco, San Martino a Castel Lobaco e Santa Brigida a Lubaco che appartenevano al medesimo circondario religioso e civile.

Galleria

Altre immagini di questa Pieve? Certo: eccole nella Galleria!

Come arrivare

Non è difficile arrivare alla Pieve: guarda sulla mappa come fare!

Social

Ti è piaciuta la Pieve di San Martino a Lubaco? Lascia pure, se vuoi, il tuo commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi e condividi il tuo pensiero

error: Contenuto protetto