Categorie
Firenze Luoghi Riscopri luoghi blog

VOLOGNANO

Volognano è una località, già abitata in epoca romana, situata sulle colline che dominano il fiume Arno nel comune di Rignano sull’Arno.

L’elemento caratterizzante di questo luogo è senza dubbio il castello, oggi trasformato in villa per attività turistiche.

Il castello risale al XIII secolo. Esso fu di proprietà della famiglia da Quona e campo di battaglia nel corso dei conflitti tra i guelfi e i ghibellini. Con la vittoria dei guelfi il castello, oltre ad essere occupato, fu “indebolito” a causa dell’eliminazione della sua struttura di difesa: da questo momento il castello inizia a trasformarsi in una villa con fattoria annessa con numerosi cambi di proprietà nel corso del tempo.

Nonostante l’abbattimento della struttura difensiva, il castello è comunque circondato dalla cinta muraria ed è attraversato al suo interno da un’unica strada che collega le due porte di accesso.

Accedendo dalla porta situata all’inizio della Strada Vicinale di Meleto si scorge da subito la piccola chiesa di San Michele a Volognano. L’edificio è stato oggetto di restauro nel corso del XIX secolo: la costruzione del campanile, ad esempio, è considerata come una una delle principali attività introdotte. All’interno della chiesa sono conservate opere rilevanti, come ad esempio la Madonna col Bambino trecentesca del Bicci.

Camminare lungo l’unica strada potrebbe sembrare una cosa banale o di poco interesse. Le emozioni ricevute sono state, invece, molto particolari: tra queste senza ombra di dubbio la percezione di essere avvolto in un familiare e protettivo abbraccio durante il breve tragitto.

Per concludere, la posizione dominante del castello sulla collina e sulle strade offre al visitatore un panorama caratteristico capace di infondere un senso di tranquillità e di quiete.

Curiosità

Nel corso della sua storia, il castello ha ospitato grandi personaggi del calibro di Gioacchino Rossini, di Giosuè Carducci e di Enrico Fermi.

Galleria

Guarda la Galleria e scopri le altre immagini del castello!

Come arrivare

Scopri sulla mappa come fare per arrivare al Castello di Volognano!

Social

Che ne pensi del Castello di Volognano? Lascia il tuo commento, se vuoi, sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto