Categorie
Firenze Panorami Riscopri luoghi blog

COLLINE DI RUFINA

Non è facile trovare le parole giuste per descrivere il meraviglioso panorama sulle colline e sui vigneti che questo ricco “angolo di paradiso” nei pressi di Firenze è in grado di offrire. Sto parlando delle Colline del Chianti Rufina.

Diciamo subito che l’area di Rufina è stata resa molto celebre nel 1716 con l’emanazione di un importante documento da parte di Cosimo III dei Medici. Egli conferì, dunque, un importante titolo a questo territorio. Rufina fu, infatti, menzionata e riconosciuta come una delle quattro aree toscane di produzione dei vini più pregiati.

Ricordiamo che le zone identificate da questo riconoscimento emanato (di fatto la prima “Denominazione di Origine Controllata”) erano: il Chianti, la Valdisieve, le campagne del Valdarno Superiore e le campagne di Carmignano. 

Lo scenario che è possibile assaporare da queste colline è unico nel suo genere. La particolare inclinazione dei vigneti, i riflessi del sole al tramonto su questa distesa di piantagioni e la brezza serale che, soprattutto in estate è ristorativa, sono in grado di appagare le sensazioni di tranquillità e di rassicurare l’animo del viaggiatore.

La zona come avrete capito è ricca di produttori di vino. Tra i più famosi e rilevanti si annoverano i Marchesi Frescobaldi (a Pomino una delle loro proprietà e zona di produzione), i Marchesi Gondi e tanti altri.

Curiosità

L’inclinazione dei vitigni è tipica di queste zone. Grazie a ciò queste preziose piante sono in grado di assorbire e di combinare in maniera ottimale la luce e il calore del giorno con le fresche temperature della notte, donando indubbi benefici al frutto.

Galleria

Scopri nella Galleria un’altra immagine di questo luogo incantato!

Come arrivare

Sulla mappa trovi il punto di osservazione di questo articolo! Tieni conto che l’area delle colline di Rufina è abbastanza ampio.

Social

Ti sono piaciute le colline di Rufina? Se ti va lascia un tuo commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto