Medicina è un piccolo borgo del comune di Pescia situato all’interno di un’area denominata Svizzera pesciatina (già Valleriana), in posizione dominante sulla vallata.
E’ una delle località che fanno parte delle “Dieci Castella” (altri borghi di questa area) assieme a Aramo, Castelvecchio, Fibbialla, Pietrabuona, Pontito, San Quirico, Sorana, Stiappa e Vellano (anche se in passato esisteva anche un undicesimo borgo, Lignana oggi purtroppo ridotto a rudere).
La località di Medicina è immersa nel verde paesaggio boschivo tipico di questa area della Toscana. Arrivare al borgo è da un lato emozionante (le vedute sulla vallata sono molto interessanti), mentre dall’altro potrebbe essere considerato un po’ impegnativo a causa del tragitto caratterizzato da una strada, in alcuni tratti, un po’ stretta.
Una volta giunti a destinazione rimarrete senza dubbio colpiti dalla particolarità di questo centro. Le case medievali, le strade e i vicoli ben conservati accolgono dolcemente il visitatore e lo invitano a scoprirne i dettagli e l’essenza.
La storia di Medicina è ricca di storia. Qui si sono svolte intense battaglie tra fiorentini e lucchesi per annettere il borgo ai rispettivi domini.
Questo borgo ha ospitato il famoso Francesco Ferrucci (era al comando di un’armata della Repubblica di Firenze) la notte antecedente la battaglia di Gavinana (guerra combattuta il 3 agosto 1530 nella località di Gavinana contro truppe imperiali che portò alla caduta del Ferrucci e riportò i Medici al potere della Signoria di Firenze).
Curiosità 1
L’appellativo di Svizzera pesciatina nasce per merito dello svizzero Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi che rimase innamorato di questa area in quanto somigliante con la Svizzera, la sua terra natale.
Curiosità 2
La denominazione di Medicina potrebbe avere due origini differenti. Il primo potrebbe derivare dalla famiglia dei Medici (dimora estiva?). Il secondo potrebbe avere invece da un detto popolare secondo il quale il soggiorno in questo borgo è in grado di donare effetti benefici per l’anima e per il corpo.
Galleria
Scopri questo borgo guardando le altre immagini nella Galleria!
Come arrivare
Come detto per arrivare a Medicina ci vuole un po’ di pazienza: guarda sulla mappa dove si trova!
Social
Ti è piaciuto il borgo di Medicina? Lascia pure un tuo commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!