La Pieve di San Michele a Montecuccoli si trova lungo il tratto boschivo di Barberino di Mugello, a confine con il comune pratese di Vernio.
L’impianto originario risale al X secolo e inizialmente fu dedicata a Santa Gerusalemme.
Oggi la Pieve non mostra più i tratti della sua origine: ciò che vediamo è una struttura del XVI secolo e in seguito ristrutturata (gli interni hanno subito interventi nel corso del Settecento).
L’edificio si trova lungo la via che porta a Vernio. Diciamo meglio che la parte laterale della chiesa sta sul ciglio della strada, mentre la facciata e l’accesso all’edificio è possibile dopo aver attraversato una piccola porticina, da cui parte una piccolissima e breve stradina che porta sull’ampio giardino esterno.
La facciata della chiesa ha un andamento irregolare, è molto ampia e ha uno stile a capanna: essa è comunque protetta da un bel loggiato strutturato da colonne squadrate.
Anche il campanile del XV secolo è inserito in maniera armoniosa alla struttura generale della Pieve: esso è abbastanza alto (spicca infatti sopra il tetto della chiesa), ed è costruito in pietra.
Nel bel giardino antistante la chiesa, oltre ad ammirare un bel panorama sulla vallata e trovare un momento di tranquillità e di fresco (soprattutto nei mesi estivi), è presente un angolo contemplativo in cui poter ritrovare e rasserenare il proprio spirito.
Curiosità
Montecuccoli è famoso per aver ospitato Giuseppe Garibaldi nel 1849 intento a fuggire dalla caccia che le truppe austriache gli stavano dando.
Galleria
Guarda le altre immagini della Pieve di San Michele a Montecuccoli. Guarda la Galleria e buon divertimento!
Come arrivare
Ti piacerebbe vedere dal vivo la Pieve di San Michele a Montecuccoli? Consulta la mappa e scopri dove si trova e come fare per arrivare!
Social
Ti è piaciuta la Pieve di San Michele a Montecuccoli? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!