Categorie
Firenze Pievi Riscopri luoghi blog

PIEVE DI SAN MINIATO DI RUBBIANA

La Pieve di San Miniato di Rubbiana si trova nei pressi di Greve in Chianti, immersa nella sua bellissima campagna.

L’edificio risale all’anno 1000 ed è caratterizzata dal tipico stile romanico: come riportato su una lapide conservata all’interno la pieve fu consacrata nel 1077.

Le particolarità di questa Pieve sono accentuate dalla meravigliosa zona collinare ove è situata: i colori dei vigneti, degli uliveti e dei boschi donano e evidenziano la semplice bellezza di questa chiesa.

Le origini romaniche della pieve sono ancora evidenti in alcuni particolari esterni: il lato sinistro conserva ancora gli originali filaretti in pietra arenaria, la piccola finestra dell’abside e le finestrelle sulla navata centrale (visibili sulla facciata), che sono state chiuse nel corso del 1800 a seguito di un restauro voluto dall’allora granduca di Toscana.

La semplice bellezza è, comunque, confermata dalla facciata in pietra, il cui portale è sovrastato da una colorata lunetta e dalla parte superiore il cui rosone è sostituito da una finestratura avvolta da un piacevole colonnato, entrambi di epoca ottocentesca. Incorporato al corpo dell’edificio spicca il bel campanile, dallo stile imponente e caratteristico.

Molto armoniosa la parte posteriore della chiesa con una bella abside.

All’interno della chiesa trovano spazio alcune opere d’arte seicentesche, quali una Madonna con Bambino del Curradi e una copia dell’immagine della Santissima Annunziata di Firenze e un altare eretto alla fine del 1800 da Carla Viviani della Robbia.

Curiosità

Le tre navate della chiesa erano in origine divise da cinque valichi che erano sostenute da relativi pilastri: oggi i valichi sono rimasti soltanto tre.

Galleria

Guarda le altre immagini di Pieve di San Miniato di Rubbiana. Consulta la Galleria!

Come arrivare

Vorresti vedere Pieve di San Miniato di Rubbiana dal vivo? Consulta la mappa e guarda dove si trova!

Social

Ti è piaciuta Pieve di San Miniato di Rubbiana? Lascia un commento, se ti va, sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto