Ponte Buriano, noto anche come Ponte a Buriano, è celebrato e riconosciuto come il ponte della Gioconda.
Il ponte si trova vicino a Arezzo, nell’omonima località di Ponte Buriano.
L’opera è in puro stile romanico (esso risale alla seconda metà del 1200) ed è costituito da sette arcate visibili e da un’ottava arcata interrata e nascosta alla vista, attraversa e sovrasta il fiume Arno.
Alcune analisi storiche indicherebbero che il ponte risulti essere stato costruito su un precedente attraversamento fluviale di epoca romana (il ponte si trovava vicino alla Cassia Vetus).
Nel corso della sua storia questo ponte ha resistito a vari eventi che ne hanno minato l’esistenza: da un lato le continue e ripetute piene del fiume (ben contenute a seguito di relative opere di manutenzione); dall’altro il rischio di essere fatto saltare in aria nel corso della Seconda Guerra Mondiale (il ponte fu, infatti, minato), fortunatamente salvato da un’incursione degli Alleati.
Un ponte sicuramente ricco di fascino, sottolineato anche da contesto ambientale in cui esso si colloca: Ponte Buriano si trova, infatti, nel punto di incontro di tre valli (qua termina il Casentino, la prima valle dell’Arno, e ha inizio il Valdarno Superiore mentre a pochi metri dall’opera il Canale Maestro della Val di Chiana sfocia nel fiume).
Nel tratto di circa sette chilometri che va da Ponte Buriano alla diga della Penna, ha consentito la nascita e lo sviluppo di una grande Riserva Naturale.
Curiosità 1
Ebbene sì: secondo molti storici dell’arte nel famosissimo quadro della Gioconda, all’interno del contesto paesaggistico raffigurato alle spalle di Monna Lisa (sul lato destro), il ponte che si vede dovrebbe essere appunto il Ponte Buriano.
Curiosità 2
Il “fratello” di questo ponte, simile a livello di stampo e di impostazione di base, è Ponte Vecchio di Firenze.
Galleria
Guarda le altre immagini del Ponte Buriano. Consulta la Galleria!
Volo da: Ponte Buriano
Vorresti vedere Ponte Buriano da un “alto” punto di vista?
Se vuoi ammirare questo bellissimo luogo dall’alto, clicca sul pulsante che trovi qua sotto e accedi ai video del “Volo da: Ponte Buriano”!
Come arrivare
Vorresti vedere Ponte Buriano dal vivo? Consulta la mappa e guarda dove si trova!
Social
Ti è piaciuto Ponte Buriano? Lascia un commento, se ti va, sulle pagine Facebook, Instagram e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.