La Pieve di San Pietro a Cintoia è un edificio di origine romanica che si trova nel territorio di Greve in Chianti, nell’omonima frazione di Cintoia.
Risalente al XII secolo è situata in posizione distante, decentrata e sulla sommità di un colle rispetto al centro abitato: originariamente la chiesa di riferimento del paese si trovava a valle, nei pressi del Castello di Cintoia (in località Piè Vecchia).
Non è particolarmente facile arrivare alla Pieve (è necessario affrontare una strada sterrata in salita abbastanza stretta), ma una volta giunti a destinazione si rimane assolutamente affascinati dallo stile semplice ma ricco di fascino e di impatto che è in grado di offrire al visitatore.
La facciata di stile semplice e dotata di un piccolo rosone di forma circolare ci indica che l’interno della chiesa è a navata unica, che si conclude da un abside di forma semicircolare.
Il piccolo campanile a vela completa lo stile esterno dell’edificio. In origine la Pieve era più lunga rispetto all’attuale e aveva la torre campanaria allineata alla facciata (oggi la torre è sostituita da un campanile a vela con due piccole campane).
L’interno, quindi, a navata unica conserva quattro altari laterali in pietra serena (due per lato), mentre un tempo qui era custodita la pala robbiana relativa al Tabernacolo Eucaristico tra i Santi Pietro e Paolo e un fonte battesimale del XII oggi visibile e spostato alla Pieve di San Pancrazio di Castelnuovo dei Sabbioni (nei pressi di Cavriglia).
Oggi, purtroppo, la chiesa non è visitabile a causa di danni e crolli interni che non garantiscono la sicurezza: un vero peccato in quanto il nostro patrimonio storico, artistico e culturale soprattutto delle piccole realtà meriterebbe un maggiore rispetto e conservazione.
Per ultimo questa Pieve è una delle più antiche della Diocesi di Fiesole, cui fa riferimento.
Curiosità
Se avete voglia di visitare questa Pieve (seppure purtroppo solo all’esterno), vi sentirete subito ben accolti dai (pochi) abitanti che vivono in questa area.
Galleria
Guarda le immagini della Pieve di San Pietro a Cintoia. Sfoglia e guarda le foto della galleria: buona visione!
Come arrivare
Vorresti vedere dal vivo la Pieve di San Pietro a Cintoia ma non sai dove si trova? Consulta la mappa e scopri dove si trova e come fare per arrivare!
Social
Ti è piaciuta la Pieve di San Pietro a Cintoia? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!