Categorie
Luoghi Pisa Riscopri luoghi blog

ORATORIO DI SAN SEBASTIANO

L’Oratorio di San Sebastiano si trova all’ingresso di Montopoli Valdarno.

L’edificio è molto facile da trovare, in quanto lo si vede benissimo e senza indugio lungo la via principale che porta alla parte alta di Montopoli: ed è anche facile da ammirare, essendo inserito in un contesto stradale che permette la sua osservazione a tutto campo.

E’ un edificio del XVI secolo, che è stato costruito su una precedente e esistente loggetta aperta che conservava un’immagine della Madonna.

All’inizio del 1500 l’Oratorio fu trasformato in chiesa e ancora oggi conserva questa sua missione (assieme ad altre funzioni in seguito dettagliate).

Come si presenta l’edificio?

Innanzitutto esso è caratterizzato dalla presenza di una loggia che circonda la struttura e che fu edificata all’inizio del 1600.

Nel corso della metà del 1600 questa piccola chiesa fu, inoltre completata, con l’inserimento di arredi sacri e altari.

La dedica a San Sebastiano fu decisa e concessa nel corso del periodo in cui l’epidemia di peste stava imperversando: San Sebastiano è, quindi, il protettore di questo territorio contro il contagio. E proprio durante il periodo di maggiore e più dura pestilenza, soprattutto quella del 1630 che contò un gran numero di vittime, fu edificato un cimitero dietro l’edificio.

Oggi l’Oratorio è un luogo simbolico per gli abitanti di Montopoli: esso è, infatti, adibito a cappella commemorativa dei Caduti di guerra “di tutte le guerre” (molte le lastre celebrative qui presenti).

Un luogo di culto, quindi, ma senza dubbio anche un luogo di fondamentale importanza per tenere sempre viva la memoria e il ricordo delle devastazioni e delle perdite dei periodi di guerra.

Curiosità

Questa chiesa, un tempo, si trovava in campagna isolata dal resto del centro abitato: oggi, invece, si trova all’ingresso del borgo di Montopoli.

Galleria

Guarda le immagini dell’Oratorio di San Sebastiano. Sfoglia le foto della galleria e buona visione!

Come arrivare

Vorresti vedere dal vivo l’Oratorio di San Sebastiano ma non sai dove si trova? Consulta la mappa e scopri dove si trova e come fare per arrivare!

Social

Ti è piaciuto l’Oratorio di San Sebastiano? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto