Pieve di San Pietro a Sillano si trova tra la Valle della Greve e la Valle della Pesa, in area Chianti.
Volendo essere più precisi la Pieve sorge sulla precedente e antica via di Testa Lepre, che collegava il borgo di Panzano in Chianti con Mercatale Val di Pesa lungo i fiumi Greve e Pesa.
Edificio molto antico risalente già nel corso del IX secolo (la Pieve è già citata nell’anno 884 nei documenti della Badia di Passignano), è una piccola chiesa situata lontano dal centro abitato in una posizione piuttosto nascosta e non facilmente identificabile.
La chiesa si presenta nel tipico stile romanico caratterizzato da una facciata semplice che lascia intendere l’impostazione interna a tre navate.
L’interno è semplice e non conserva oggi opere di rilievo e si presenta piuttosto spoglia: dietro l’altare maggiore, nell’abside, probabilmente un tempo trovava spazio un affresco o un dipinto.
Sulla destra si erge il campanile di epoca successiva alla Pieve: in origine esso si trovava in corrispondenza della navata sinistra.
Rimanendo all’esterno, interessante è l’abside che si presenta con uno stile molto personale caratterizzato nella parte alta da una decorazione continua ad archi.
Nel corso della sua storia, la Pieve è stata una proprietà della famiglia fiorentina dei Gherardini.
Rimasta oggi purtroppo distaccata dalle moderne vie di comunicazione principali, la chiesa ha iniziato un periodo di decadenza e di abbandono. Il terremoto del 2014, inoltre, ha dato il “colpo di grazia” alla stabilità della struttura che rende inagibile l’accesso all’interno.
Un peccato che questa opera vada persa: l’auspicio è quello di rendere giustizia a questa importante struttura attraverso una serie di interventi di riqualificazione e di rinascita.
Curiosità
Una Pieve ricca di storia, così come il nome del luogo ove essa sorge: il nome Sillano, infatti, ci fa fare un balzo al I secolo a.C, periodo in cui questa denominazione fu attribuita ai veterani del generale romano Silla, dopo aver vinto contro il diretto rivale Mario.
Galleria
Guarda le altre immagini della Pieve di San Pietro a Sillano. Accedi alla Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe vedere Pieve di Pieve di San Pietro a Sillano dal vivo? Consulta la mappa per scoprire come fare per arrivarci!
Social
Che ne pensi della Pieve di San Pietro a Sillano? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook e Instagram di Pievi e borghi!