Categorie
Firenze Pievi Riscopri luoghi blog

PIEVE DI SAN SEVERO A LEGRI

Pieve di San Severo a Legri si trova nella zona di Calenzano: è una delle tre Pievi medievali di questo territorio rimaste ancora visitabili.

L’edificio è situato anch’esso (come già descritto per la Pieve di Santa Maria a Carraia) lungo la via di collegamento tra Calenzano e il Mugello.

Risalente al X secolo (anche se l’intitolazione a San Severo, di probabile attribuzione bizantina, sembrerebbe riportare ancora più indietro l’età dell’edificio).

La facciata è semplice ed è preceduta da un piccolo loggiato di epoca successiva.

L’interno della chiesa è a tre navate: un tempo esse andavano a concludersi su tre absidi (come si può vedere dall’esterno oggi ne sono rimaste due, mentre la terza ha un accenno sulla parte bassa).

Tra le opere ancora oggi conservate trovano spazio un affresco del Trecento con “San Jacopo” (realizzato da Pietro di Miniato) e un’opera del XV secolo raffigurante il “Giudizio universale con la Madonna e santi”.

Il giorno della visita sono stato molto fortunato in quanto ho avuto la possibilità di visitare la piccola, ma affascinante cripta situata sotto il presbiterio.

Accessibile da una piccola porta fruibile dall’esterno, la cripta presenta una serie di archi e di colonne che rendono questo ambiente assolutamente unico e ricco di fascino: in questo ambiente fu rinvenuta una scritta che ricorda della caduta del martire Raimberto, avvenuta nel corso delle invasioni longobarde, tale per cui sarebbe avvalorata la tesi che la Pieve esistesse già in tempi assai più remoti rispetto all’età effettivamente ad essa attribuita e descritta in vari documenti del X secolo..

Molto bello il maestoso campanile e alto campanile decorato da archetti.

Curiosità

Restando nella cripta, sul lato destro è presente un’apertura di collegamento, una sorta di “segreto” di comunicazione tra la cripta e la chiesa sovrastante.

Galleria

Guarda le altre immagini della Pieve di San Severo a Legri. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Vorresti vedere dal vivo la Pieve di San Severo a Legri? Consulta la mappa per scoprire come fare per arrivarci!

Social

Ti piace la Pieve di San Severo a Legri? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook e sulla pagina Instagram di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto