Categorie
Livorno Luoghi Riscopri luoghi blog

TERRAZZA MASCAGNI

Una terrazza sul mare: ecco Terrazza Mascagni, sicuramente uno dei luoghi tra i più caratteristici e suggestivi del nostro Paese.

La Terrazza si sviluppa sul lungomare di Livorno nei pressi del Viale Italia ed è dedicata all’omonimo compositore.

Costruita a partire dagli anni Venti del Novecento (poi ampliata nel dopoguerra), la Terrazza sorge dove un tempo era presente Forte Cavalleggeri, l’antica fortezza difensiva della costa livornese.

Con lo smantellamento dell’intero assetto fortilizio nel corso della seconda metà dell’Ottocento l’ex-Forte Cavalleggeri si trasforma in Spianata Cavalleggeri: per un periodo in questo luogo era presente un parco divertimenti (incluso il cinema che proiettava le opere del “Cinématographe Lumière”, dei famosi fratelli francesi) e un asilo elioterapico.

Dopo un iniziale periodo di abbandono e di danneggiamenti subiti (soprattutto a causa delle mareggiate), la Terrazza e il suo giardino sono stati oggetto di completo restauro e risistemazione nel corso degli anni Novanta.

Costituita da 34800 piastrelle bianche e nere, la pavimentazione è una scacchiera in cui le dimensioni e il fascino dell’ambiente si amplificano: se poi aggiungiamo anche la presenza di un’elegante decorazione a colonnine della balaustra l’aspetto complessivo è veramente notevole.

Se abbiniamo anche il panorama e la meravigliosa veduta sul mare, il gioco è fatto!

E’ emozionante camminare lungo il suo sinuoso andamento, è veramente bello poter ammirare il mare durante la passeggiata: un luogo unico, a mio avviso tra i più belli della Toscana e tra i più caratteristici del patrimonio artistico nazionale.

L’effetto metafisico che la Terrazza offre ai visitatori è impareggiabile: osservate, ad esempio, le opere del grandissimo pittore Giorgio De Chirico (massimo esponente della pittura metafisica del XX secolo)  e capirete a cosa mi riferisco.

Terrazza Mascagni è senza dubbio uno dei luoghi che caratterizzano Livorno: la sua bellezza sicuramente la annovera tra i simboli della città.

.

Curiosità

Nel giardino della Terrazza spicca un tempietto di forma rotonda composto da colonne (conosciuto come Gazebo), oggetto di una completa ricostruzione avvenuta in anni recenti: l’originale, degli anni Trenta, donato dall’allora console onorario dell’Argentina fu completamente distrutto nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Galleria

Guarda le altre immagini della bellissima Terrazza Mascagni. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Vorresti vedere dal vivo la Terrazza Mascagni? Consulta la mappa per scoprire come fare per arrivarci!

Social

Ti piace la Terrazza Mascagni? Se vuoi lascia un commento sulla pagine social ufficiali di Pievi e borghi (Facebook e Instagram)!

error: Contenuto protetto