Categorie
Borghi Riscopri luoghi blog Siena

PIENZA

Pienza è un piccolo borgo situato in Val d’Orcia: nel 1996 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

L’accesso al borgo è consentito da Porta al Prato, una porta di origine medievale di grande impatto visivo che conserva sulla parte più alta un affresco raffigurante la Vergine Maria protettrice: una volta varcata ci immergiamo in Corso Rossellino, la via principale che va da nord a sud di Pienza.

Il borgo presenta le sue opere più importanti su piazza Pio II, una delle più importanti figure di questo borgo, fortemente impegnato nel conferire a Pienza l’immagine di città di riferimento dell’epoca rinascimentale.

Nella piazza è bene riconoscibile la Cattedrale dell’Assunta caratterizzata dal tipico stile rinascimentale e da un colore bianco che la rende inconfondibile. Il Duomo si presenta all’esterno maestoso e in perfetto stile rinascimentale. L’interno, a tre navate, è in stile gotico e conserva molte opere di artisti senesi dell’epoca. Sopra la cripta ecco mostrarsi il bel campanile di forma ottagonale.

Accanto alla Cattedrale ecco ergersi il Palazzo Borgia e il Palazzo Piccolomini (il palazzo con il nome di Papa Pio II, oltre a essere stato scelto da Zeffirelli per girare alcune scene del film Romeo e Giulietta, offre la possibilità di ammirare un bellissimo panorama sulla Val d’Orcia), mentre di fronte ecco il Palazzo Comunale (risalente alla metà del XV secolo e caratterizzato da un ampio loggiato).

Su un lato della piazza noterete senza dubbio il Pozzo dei Cani riportante un’incisione del 1462 dedicata a Papa Pio II. Da sottolineare che il borgo è comunque ricco di pozzi lungo varie parti, che venivano utilizzati dalla popolazione per abbeverarsi nel periodo in cui non era presente il sistema di acquedotto. Se vi piace la “caccia al tesoro” ne troverete molti altri sparsi per il centro.

Curiosità 1

Torniamo a Porta al Prato: se avrete l’occasione di osservare l’affresco noterete che la rappresentazione di Piazza Pio II contiene alcuni errori di posizionamento dei monumenti. Accanto alla Cattedrale è rappresentato il loggiato di Palazzo Comunale, al posto del Palazzo Borgia.

Curiosità 2

Il vecchio nome di Pienza era Corsignano. La nuova denominazione si deve appunto a Enea Silvio Piccolomini, ovvero a Papa Pio II: Pienza vuol dire, infatti, “città di Pio”.

Galleria

Guarda le altre immagini del borgo di Pienza. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Vorresti visitare il borgo di Pienza dal vivo? Consulta la mappa per scoprire come fare per arrivarci!

Social

Ti piace il borgo di Pienza? Se vuoi lascia un commento sulle pagine social ufficiali di Pievi e borghi (Facebook e Instagram)!

error: Contenuto protetto