Lungo via di Faltona (direzione Borgo San Lorenzo) sorge la Pieve di Santa Felicita a Larciano.
La Pieve è una delle più antiche del territorio: essa risale all’XI secolo.
La sua posizione lungo strada e un po’ defilata dal centro abitato fa sì che questo luogo, probabilmente, non sia particolarmente conosciuto.
A me è accaduto proprio così: passando più volte in questo territorio solo con più curiosità e attenzione ho deciso che questa Pieve meritasse una visita.
E la visita, a mio avviso, è stata una bella sorpresa!
La chiesa si caratterizza da una facciata a spioventi e da un portale di accesso all’interno a tre navate che, purtroppo, non conserva più le tante opere che una volta qui erano presenti.
Sopra il portale emerge una gradevole lunetta con rappresentazione bassorilievo
Sulla sinistra della chiesa trova spazio un altro edificio con facciata a capanna adibito a oratorio (Orarorio del SS. Sacramento) eretto nel corso del XVIII secolo e, accanto a questo, un edificio del Novecento anticipato da un loggiato con colonne.
Le forme attuali della chiesa risalgono ad una serie di opere di restauro intercorse a cavallo del XIX e del XX secolo.monumentale
Il campanile è di stile neomedievale, anch’esso oggetto dei restauri avvenuti agli inizi del XX secolo.
Purtroppo non è stato possibile ammirare l’abside data l’impossibilità ad accedere al retro della chiesa.
Curiosità
Il piccolo rosone presente in facciata è murato.
Galleria
Guarda le altre immagini e gli altri dettagli della Santa Felicita a Larciano. Sfoglia la Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe vedere dal vivo la Santa Felicita a Larciano ma non sai dove si trova? Consulta la mappa e scopri come fare per arrivare!
Social
Ti piace la Pieve di Santa Felicita a Larciano? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!