Nel territorio aretino di Castelfranco Pian di Scò si erge in tutta la sua imponenza, e lungo l’antica Cassia, la Pieve di Santa Maria a Scò.
La Pieve, la cui origine si attesta al X secolo, oggi si presenta in tutta la sua maestosità lungo la via del paese.
Essa si fa ben riconoscere grazie al bellissimo e altissimo campanile a base rettangolare e con tetto appuntito a guglia piramidale (abbellito anche da un orologio, ovviamente di epoca successiva alla sua origine) e dalle tre absidi semicircolari perfettamente conservate.
Dall’abside provvediamo a raggiungere la facciata di questo bell’edificio.
Anche la vista laterale è particolare: la prima parte si presenta in stile romanico con pietre regolari. Dalla metà, invece, ecco la presenza di alcuni elementi stilistici ad archetti che vanno poi ad ampliarsi e ad esprimersi al meglio sulla facciata.
E proprio la facciata si presenta ancor più particolare: essa è suddivisa in cinque sezioni con due monofore finestrate (poste ai due angoli).
Il portale di accesso è preceduto da una piccola gradinata che ci conduce all’ingresso della chiesa.
L’interno è a tre navate, ben intuibile dalle absidi (la facciata per contro non ne dà particolare evidenza).
Qui sono conservate opere di varie epoche: tra queste un affresco del Quattrocento raffigurante la Madonna in trono col Bambino, un’opera raffigurante la Madonna col Bambino attribuita alla bottega del Ghiberti (dello stesso periodo dell’affresco) e tre pale del XVII secolo.
Un’altra particolarità di questa Pieve è rappresentata dallo scarso numero di rifacimenti e aggiornamenti stilistici subiti nel corso del tempo: lo stile attuale è, infatti, non troppo distante dello stile originale.
Curiosità
C’è un motivo sul perché le absidi si affacciano lungo la strada, mentre la facciata e l’accesso alla chiesa si trovano nella parte opposta con una bellissima vista sulla campagna di questa zona: l’abside principale (quello centrale) a cui fa riferimento l’altare è rivolto verso la strada principale del paese.
Galleria
Guarda le altre immagini della Pieve di Santa Maria a Scò. Accedi alla Galleria e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe vedere dal vivo la Pieve di Santa Maria a Scò, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuta la Pieve di Santa Maria a Scò? Se vuoi lascia un commento sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali di Pievi e borghi!
E da oggi Pievi e borghi è anche su YouTube!