Pieve di Montemignaio (nome completo Pieve di Santa Maria Assunta), si trova nella omonima località casentinese, in posizione decentrata rispetto al paese.
La Pieve risale al XII secolo e presenta uno stile molto simile alle altre pievi romaniche che si trovano in Casentino.
La costruzione dell’edificio, secondo una vecchia tradizione, sarebbe attribuita alla Contessa Matilde di Canossa che dominò questo angolo di territorio (oltre ad altre zone nel fiorentino) prima dei Conti Guidi.
L’edificio è espressione del tipico stile romanico con una facciata in pietra semplice che evidenzia in maniera netta la suddivisione interna dello stesso a tre navate, ognuna delle quali è suddivisa da arcate e sorrette da solidi pilastri e colonne.
Rimanendo all’esterno, oltre alla bellezza della massiccia abside, spicca anche l’imponente torre campanaria, eretta nel corso del VII dai Longobardi come torre di vedetta: con la costruzione della Pieve essa cambiò la propria funzione in campanile (tre delle quattro campane qui presenti sono molto antiche: esse sono datate 1291 e 1511).
Tornando all’interno, la bellezza di questo edificio è evidenziato dalle absidi con quella centrale (la principale) ospitante l’altare e il Crocifisso. Ma le altre meraviglie conservate da questa Pieve sono una terracotta robbiana del XVI secolo (l’opera si trova sulla parete della navata destra), una tavola protetta da un vetro di scuola senese del Trecento raffigurante la Madonna col Bambino (sempre sulla parete della navata destra) e una tavola del Ghirlandaio raffigurante la Madonna col Bambino del XVI secolo (il quadro si trova sulla parete della navata sinistra).
Curiosità 1
Alcuni pilastri delle colonne mostrano la precedente presenza di affreschi, oggi purtroppo sbiaditi: su uno di questi sono ancora presenti cenni di immagini della Madonna e di San Francesco.
Curiosità 2
La chiesa è costruita sull’asse est – ovest: grazie a ciò il sole della mattina entra dalla finestra dell’abside, mentre il raggio della sera dal rosone della facciata.
Galleria
Vorresti vedere altre immagini della Pieve di Santa Maria Assunta? Se sì, consulta la Galleria!
Come arrivare
Scopri come fare per arrivare alla Pieve di Santa Maria Assunta! Consulta la mappa e organizza il tuo tragitto!
Social
Ti è piaciuta la Pieve di Santa Maria Assunta? Se ti è piaciuta, e se ti va, lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!