Categorie
Firenze Pievi Riscopri luoghi blog

PIEVE DI SANT’AGATA

La Pieve di Sant’Agata si trova nell’omonimo paese, non lontano da Scarperia, su un’importante direttrice di collegamento con Bologna.

L’attuale edificio risale al XII secolo (anche se quello che vediamo oggi è il risultato di un restauro occorso negli anni Sessanta), ma su questo territorio erano già presenti precedenti edifici: una prima chiesa del IV-V secolo era già presente, mentre la Pieve vera e propria (anch’essa antecedente all’attuale) è documentata già nel X secolo.

L’arrivo alla Pieve è particolare e in grado di farci tornare indietro nel tempo. La strada che conduce alla Pieve, oltre ad essere piacevole da camminare, dà il benvenuto al visitatore grazie ad una sua attrazione medievale: il suo Ponte.

Il Ponte, di epoca tardo-medievale, attraversa il torrente Cornocchio e si immette sulla importante via della Pieve, la via che ci conduce appunto all’edificio: una volta passato il Ponte è ancora oggi visibile il cosiddetto “mulino di sotto” di epoca antecedente.

Tornando alla Pieve, la facciata è semplice e a capanna: essa nasconde la strutturazione interna a tre navate suddivise da due file di tre pilastri che donano maestosità e preziosità all’ambiente.

L’interno conserva varie opere che spaziano dal XIV al XVII secolo: fra queste un Crocifisso in legno attribuito a Francesco di Simone Ferrucci e una tavola di Bicci di Lorenzo.

Imponente il campanile ove oggi è presente un orologio.

Curiosità 1

Intorno alla Pieve sorge il centro abitato: questa caratteristica rende la Pieve di Sant’Agata unica nel Mugello. Tutte le altre Pievi di questo territorio sono, infatti, distaccate dal centro abitato: la Pieve di Sant’Agata, invece, è al centro del paese ove sorge: questa caratteristica, sicuramente, è dovuta dall’importanza che essa ha assunta in epoca medievale data la sua posizione strategica verso Bologna.

Curiosità 2

E’ l’unica Pieve toscana la cui armatura del tetto poggia direttamente sui sei pilastri: questa caratteristica rende un effetto e dona una sensazione di uno spazio molto più ampio.

Galleria

Guarda altre immagini della Pieve di Sant’Agata! Accedi alla Galleria, guarda tutte le altre immagini e togliti ogni curiosità!

Come arrivare

Ti piacerebbe visitare la Pieve di Sant’Agata? Consulta la mappa e scopri dove si trova!

Social

Ti è piaciuta la Pieve di Sant’Agata? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto