La bella Pieve di Santo Stefano a Castiglioni è un edificio molto antico (intorno al 1000) ed è caratterizzato dal tipico stile romanico fiorentino: la tradizione vuole che la costruzione di questo edificio sia avvenuta per volontà di Matilde di Canossa, come altre pievi del contado del territorio fiorentino.
Questa chiesa è stata oggetto di completo restauro nel corso della prima metà del XX secolo, con l’obiettivo di ripristinare l’aspetto originario che nel frattempo aveva subito influenze e aggiornamenti di stile barocco nel corso del XVII secolo.
Grazie alla pietra arenaria, i riflessi del sole diurno danno un bel risalto e colore alla semplice ma bella facciata di questa pieve.
Sul lato destro dell’edificio spicca il campanile (l’attuale struttura è una ricostruzione effettuata nel XX secolo del campanile originario).
L’interno, oltre ad essere caratterizzato da tre navate caratterizzato da tre absidi, è purtroppo povero di risorse artistiche di rilievo.
Di fronte alla pieve è presente un emozionante monumento in memoria delle vittime dell’Olocausto del popolo di Santo Stefano a Castiglioni.
Per concludere, degno di nota è senza ombra di dubbio il punto di vista sulla vallata offerto da questo luogo: la pieve è, infatti, situata in posizione panoramica lungo la strada di collegamento con la località di Pomino.
Curiosità 1
Si pensa che il nome della pieve sia il medesimo di un antico castello “Castello di Castiglioni” con funzione difensiva, un tempo presente.
Curiosità 2
Le campane risulterebbero essere ancora oggi le campane originali del XIII secolo.
Galleria
Guarda la Galleria e scopri altri dettagli di questa bella pieve!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare la Pieve di Santo Stefano a Castiglioni? Guarda sulla mappa come fare per arrivarci!
Social
Ti è piaciuta la Pieve di Santo Stefano a Castiglioni? Se vuoi perché non lasci un tuo commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi?