Categorie
Arezzo Borghi Riscopri luoghi blog

PONTENANO

Pontenano è un piccolo borgo del Casentino situato lungo la via di collegamento verso Talla.

Il borgo nasce su un’antica fortezza di origine longobarda, che fu a suo tempo edificata proprio da questa popolazione nell’intento di portare avanti i conflitti di allora nei confronti dei Bizantini.

In verità è il castello che nacque sull’antica fortificazione: esso fu di proprietà degli Ubertini prima, e degli Accolti in seguito.

Il vecchio castello, e di conseguenza il borgo, nasce in posizione sopraelevata rispetto alla distaccata pieve che, oggi si trova nell’omonimo borgo di Pieve Pontenano e che tratteremo in specifico articolo.

Una volta giunti a destinazione si inizia a scorgere quella che probabilmente un tempo era un edificio di culto, con la sua torre campanaria a fare da guardia al castello

Bastano pochi passi e si entra nel fulcro di questo piccolo borgo, caratterizzato da poche stradine strette sulle quali si affacciano le deliziose abitazioni in pietra, che rievocano il tempo passato.

La piazza principale è molto ampia e racchiude quasi tutto il centro abitato.

Non è rimasto praticamente niente del vecchio castello. Quello che rimane dell’antica tradizione è la produzione di attrezzi in ferro: in zona sono state ritrovate delle piccole miniere di ferro (all’epoca si producevano armi da difesa).

Curiosità

Il castello di Pontenano fu distrutto nel corso del XV secolo dai fiorentini: qui gli abitanti dettero ospitalità e ristoro alle truppe di Niccolò Piccinino, condottiero dei milanesi che si trovavano in queste terre, che erano sotto il controllo di Firenze.

Proprio questa ospitalità non andò giù a Firenze (ricordiamo che Piccinino passò al servizio dei Visconti, dopo essere stato alleato dei fiorentini) a tal punto che fu ordinata la distruzione del castello.

Galleria

Guarda le altre immagini del piccolo borgo di Pontenano. Accedi alla Galleria e buon divertimento!

Come arrivare

Vorresti vedere dal vivo il borgo di Pontenano? Consulta la mappa e scopri dove si trova e come fare per arrivare!

Social

Ti è piaciuto il piccolo borgo di Pontenano? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto