Categorie
Pievi Pistoia Riscopri luoghi blog

PIEVE DI SANTO STEFANO A LAMPORECCHIO

La Pieve di Santo Stefano a Lamporecchio si trova all’ingresso dell’omonima località pistoiese.

Ben visibile all’ingresso del paese, anche ad alcune inconfondibili caratteristiche architettoniche, la Pieve sorge su una precedente chiesa del XIV secolo (l’edificio attuale ricostruito nel XX secolo ricalca lo stile tipico del Rinascimento fiorentino).

Ciò che rimane della sua antica origine sono il campanile, la navata sinistra del XIV secolo e la cappella ove è presente la fonte battesimale.

L’interno, a tre navate, conserva nel transetto di destra un’opera molto ammirata e preziosa di Della Robbia: stiamo parlando dell’Altare della Robbia.

L’opera del 1524, di indubbia magnificenza e bellezza, raffigura la Visitazione con i Santi Sebastiano e Rocco: la pala fu realizzata su volere della popolazione di Lamporecchio quale forma di ringraziamento alla Madonna per essere sopravvissuti alla tragica epidemia di peste che imperversava in quel periodo.

Tornando alla facciata “principale” della Pieve, si erge timidamente il bel campanile a base quadrata, più basso rispetto all’intero edificio.

Curiosità 1

La particolarità di questa Pieve risiede proprio sulla parte esterna dell’edificio. Osservando lateralmente la chiesa (lato destro e sinistro) noterete la presenza di due facciate in stile romanico, entrambe dotate di un bel rosone: esse sorgono in corrispondenza della parte finale dei due transetti.

Curiosità 2

Quando sono andato a visitare la chiesa l’accesso principale all’edificio (dal portale) non era possibile. Sono entrato nell’edificio passando dalla piccola porta situata sul fusto del campanile: una volta varcata la soglia ecco aprirsi davanti ai miei occhi una piccola cappella e, sulla sinistra, il passaggio che mi ha fatto accedere ai locali della chiesa.

Galleria

Guarda le altre immagini della Pieve di Santo Stefano a Lamporecchio. Accedi alla Galleria e buon divertimento!

Come arrivare

Vorresti vedere dal vivo la Pieve di Santo Stefano a Lamporecchio? Consulta la mappa e scopri dove si trova e come fare per arrivare!

Social

Ti è piaciuta la Pieve di Santo Stefano a Lamporecchio? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto