La Prioria Collegiata dei Santi Stefano e Niccolao è una chiesa di Pescia, nel pistoiese.
Questo importante edificio ha origini molto antiche: le prime tracce scritte che testimoniano la sua esistenza in tempi remoti risalgono all’XI secolo.
Cosa vuol dire Collegiata? Il termine identifica una chiesa, che non è sede vescovile, alla quale è riconosciuta importanza all’interno della quale è presente un collegio di canonici al fine di rendere il culto più solenne.
L’impianto generale dell’edificio ha risentito nel tempo di tutti i cambiamenti che sono stati apportati: a metà del XIV secolo le prime modifiche, mentre nel XVII e nel XVIII secolo gli interventi maggiori.
Nonostante ciò, a livello architettonico, segue i caratteri originari, con una differenza sostanziale: la facciata e l’abside attuali si trovano in posizione invertita rispetto alla chiesa primitiva.
Osserviamola meglio e partiamo con l’esterno.
Due scalinate laterali (al centro delle stesse una piccola fonte) ci conducono innanzi alla facciata e al portale di accesso all’interno della chiesa.
Una volta varcato l’ingresso, accediamo all’interno della chiesa a tre navate ognuna delle quali terminanti con la propria abside di riferimento a forma quadrangolare.
Le tre navate sono separate da pilastri ornati da capitelli in stile corinzio in pietra.
Con l’ingrandimento dell’edificio avviato nel corso del XVI secolo, l’interno iniziò ad arricchirsi di opere d’arte di pregio.
Tra le opere qui conservate ricordiamo un’Annunciazione in legno del Trecento, una tavola del XV secolo raffigurante la Madonna col Bambino e angeli, una tela del XVII secolo raffigurante la Liberazione di San Pietro del Tiarini.
Torniamo un secondo all’esterno e cerchiamo di scovare il campanile, poco invasivo e “leggermente accennato” osservando frontalmente la chiesa.
Curiosità
Sulla destra della chiesa noterete sicuramente una statua in bronzo raffigurante “Il Perdono” realizzata nel 2003 su modello dell’originale dello scultore Libero Andreotti.
Galleria
Guarda le altre immagini della Prioria Collegiata dei Santi Stefano e Niccolao. Accedi alla Galleria delle fotografie e buona visione!
Come arrivare
Ti piacerebbe visitare e scoprire la Prioria Collegiata dei Santi Stefano e Niccolao, ma non sai dove si trova e come fare per arrivarci? Consulta la mappa per scoprire dove si trova!
Social
Ti è piaciuta la Prioria Collegiata dei Santi Stefano e Niccolao? Se vuoi lascia un commento sui profili Facebook, Instagram, Twitter e YouTube ufficiali di Pievi e borghi.