Radda in Chianti è un bel borgo dell’area senese situato nel mezzo delle colline chiantigiane: esso è conosciuto anche come il borgo delle vigne.
Il borgo si sviluppa all’interno di quello che un tempo era il castello: alcuni elementi della fortificazione e del castello sono ancora fortunatamente ben visibili e visitabili (i castelli in questa zona chiantigiana hanno visto lo sviluppo a partire dal XI e XII secolo).
Anche Radda in Chianti è stato dapprima proprietà dei Conti Guidi nel XII per poi passare a Firenze nel corso del XIII secolo (tra i podestà di Radda in Chianti spicca Francesco Ferrucci).
Salendo verso il centro del borgo, ci imbattiamo subito nella piazza principale ove spiccano il Palazzo del Podestà (originario del Quattrocento e ricostruito dopo la guerra aragonese del 1478) e la propositura di San Niccolò situata in posizione rialzata e risalente al 1200 (il suo campanile è stato ricostruito nella seconda metà del 1900).
Anche a Radda in Chianti è presente un suggestivo camminamento medievale coperto che si sviluppa lungo le mura del borgo. Rispetto al camminamento di Castellina in Chianti (che abbiamo già visto e parlato in un precedente articolo), questo elemento non ha punti di vista panoramici: ma questa caratteristica non è affatto un difetto, anzi. L’atmosfera unica che è in grado di offrire questo luogo è comunque affascinante e da vivere.
A Radda è presente, inoltre, un’antica Ghiacciaia Granducale, un edificio costruito per la raccolta del ghiaccio e sua conservazione in vista dei mesi estivi.
Bellissimo il panorama che Radda in Chianti è in grado di offrire, soprattutto fuori dalle mura e in alcuni punti caratteristiche del borgo: non è raro, soprattutto nel corso della bella stagione, trovare anche i nostri “simpatici amici a quattro zampe” a riposo in questo angolo paradisiaco del Chianti.
Curiosità
Nel corso del XVII secolo Radda in Chianti vive un periodo di isolamento e di relativa povertà: ciò fu dovuto al Granduca Pietro Leopoldo che reputò il borgo situato in un territorio distaccato e lontano rispetto agli altri centri in cui furono avviati importanti sviluppi urbanistici in quanto considerati maggiormente strategici.
Galleria
Guarda le altre immagini del borgo di Radda in Chianti. Guarda le foto e buona scoperta!
Come arrivare
Vorresti visitare dal vivo il borgo di Radda in Chianti ma non sai dove si trova? Consulta la mappa per scoprire come fare per arrivare!
Social
Ti è piaciuto il borgo di Radda in Chianti? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!