San Casciano dei Bagni è un antico borgo (e località termale molto apprezzata) è situato a sud della provincia di Siena.
Il borgo si sviluppa su un percorso circolare molto ben percorribile.
L’accesso nel cuore del borgo ha inizio da piazza Matteotti da cui è possibile ammirare e rimanere affascinati dalle suggestive bellezze del paesaggio collinare di questa zona: dal punto panoramico si intravede timidamente anche il parco termale (ad accesso libero) che si sviluppa all’interno di un percorso pedonale di piacevole interesse.
Una volta superata la porta di accesso (detta porta di Sopra) l’atmosfera si fa sempre più intrigante. Da qui si inizia una lunga passeggiata tra i vicoli e le stradine: la passeggiata è in grado di regalare già all’inizio la visione di chiese, palazzi e monumenti di varie epoche.
Il primo monumento ben visibile lungo la salita, dunque, è la bellissima Collegiata dei Santi Leonardo e Cassia: esso è senza dubbio la chiesa principale del borgo. L’edificio fu edificato dopo il 1000 in sostituzione della precedente pieve di origine paleocristiana (conosciuta come “Pieve de balneo”).
Il Palazzo Comunale, posto sul punto più elevato del centro storico, si presenta con un muro molto spesso (simbolo della sua antica funzione difensiva). La facciata e l’androne custodiscono per fortuna ancora oggi alcuni stemmi di importanti Podestà che hanno guidato il borgo dal XV al XVIII secolo.
Lungo il percorso e la passeggiata, a un certo punto, sicuramente vi ritroverete davanti a un manufatto in pietra molto caratteristico. Si tratta di un pozzo antico scolpito in pietra al centro di una piccola piazza.
Per terminare, in questo ambiente magico anche il Castello Turrito (visibile e presente all’arrivo del paese e risalente al 1911), è perfettamente armonizzato con l’animo antico, ma ancora oggi attuale, di questa località.
Curiosità
La novella del decimo giorno del Decamerone del Boccaccio racconta della disavventura dell’abate di Cluny, che fu rapito mentre si dirigeva proprio a San Casciano dei Bagni per curare alcuni disturbi al fegato e allo stomaco.
Galleria
Borgo e terme: un connubio perfetto da scoprire e da ammirare. Guarda la galleria!
Come arrivare
Scopri come fare per arrivare, consulta la mappa!
Social
Una località molto bella. Che ne pensi? Lascia un tuo commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!