Sovana (già Suana) è un borgo che attrae al primo sguardo: arrivati a destinazione, le ruderi di Rocca Aldobrandesca (XI secolo, costruita sopra un edificio di origine etrusca) danno il benvenuto su visitatori.
Di origini etrusche, questo borgo medievale conserva ancora uno spirito unico e avvolgente: dopo aver attraversato un vialetto, ecco aprirsi alla vista Piazza del Pretorio caratterizzata dalla pavimentazione a spina di pesce e dalla presenza, appunto, del Palazzo Pretorio (originario del Duecento e caratterizzato da una faccia ricca di stemmi dei governanti del borgo), del Palazzo dell’Archivio (già sede del comune) e della romanica chiesa di Santa Maria.
Bellissima la romanica Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo (il Duomo).
Ma Sovana non è solo borgo: in questo territorio sono presenti le necropoli e gli antichi percorsi di collegamento presenti nelle aree di Sovana, di Pitigliano e di Sorano (le “Vie Cave di Sovana”).
Passeggiare in questo territorio è come fare un balzo indietro nel tempo alla scoperta di nuovi spunti e alla riscoperta di dettagli intramontabili delle nostre origini!
Galleria
E’ un borgo veramente particolare, non credi?
Guarda la Galleria!
Come arrivare
Arrivare a Sovana non è difficile!
Guarda la mappa!
Social
Ti piace Sovana?
Se vuoi, lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e Borghi!