Vi porto alla scoperta di Villa Favard di Rovezzano e del suo Parco, un luogo situato a Firenze sud al quale sono legati molti miei ricordi.
La Villa risale al Duecento: in origine si chiamava Palagio dei Pini.
Villa Favard di Rovezzano ha vissuto molti cambiamenti nel corso degli anni, con la trasformazione definitiva avvenuta nel corso dell’Ottocento.
Proviamo a fare un piccolo quadro storico e iniziamo dal dalla famiglia Bartolini che, una volta divenuti proprietari alla fine del 1400 (la proprietà si protrasse fino ai primi anni del 1800), ne ordinarono un restauro affidato a Baccio d’Agnolo (l’aspetto odierno della facciata presenta ancora i caratteri rinascimentali) e chiesero la costruzione di un parco esterno.
Nel corso della prima metà del 1800 la Villa fu venduta dalla famiglia Bartolini al principe Stanislao Poniatowski (parente di un sovrano polacco), grazie al quale fu avviata un’opera di ristrutturazione tra cui spicca il rifacimento della facciata in stile neoclassico e l’abbattimento del precedente portico.
Nel 1855 la Villa fu venduta dagli eredi del principe alla baronessa Favard (Suzanne Bacheville). E grazie alla baronessa, oltre a importanti opere di riqualificazione e di caratterizzazione del grande Parco, la Villa divenne un centro culturale e un punto d’incontro degli intellettuali e artisti dell’epoca.
Il parco conta la presenza di una varietà di piante e di alberi e di una cappella edificata nel 1877, purtroppo oggi non visitabile, caratterizzata da un portico con capitelli del colonnato in “ordine Jonico”.
Durante la Prima Guerra Mondiale la Villa fu trasformata in ospedale militare. Nel corso della Seconda Guerra essa fu occupata dalle milizie tedesche.
Oggi la Villa ospita il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, mentre il Parco è di proprietà del Comune di Firenze ed è aperto al pubblico.
Curiosità 1
Negli anni di Firenze Capitale la Villa e il Parco raggiungono l’aspetto odierno grazie a Giuseppe Poggi (incaricato dalla baronessa Favard), indiscusso e rilevante architetto che ha avuto un grande impatto anche sulla Città (sue sono il Viale dei Colli e il Piazzale Michelangelo).
Curiosità 2
A Firenze esiste un’altra Villa Favard, situata nei pressi di Borgognissanti, anch’essa opera di Giuseppe Poggi che fu edificata nel corso della seconda metà del 1800 (l’opera fu voluta dalla baronessa Fiorella Favard de l’Anglade).
Galleria
Guarda le altre immagini del Parco e della sua Villa!
Come arrivare
Dove si trovano il Parco e Villa Favard? Consulta la mappa e guarda come arrivare!
Social
Ti sono piaciuti il Parco e Villa Favard di Rovezzano? Se vuoi, lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!