Categorie
Luoghi Prato Riscopri luoghi blog

ABBAZIA DI SAN GIUSTO AL PINONE

Sulle colline di Carmignano, all’interno di un’area chiama Il Pinone nel bosco di Montalbano, sorge l’Abbazia di San Giusto.

Edificata nel corso del XII secolo, fu sede per un periodo ristretto di una piccola comunità monastica che poi la abbandonò.

L’Abbazia non è particolarmente grande: appena arrivati in questo angolo nascosto della collina, ci troviamo davanti una deliziosa facciata caratterizzata dalle tipiche forme romaniche, ma arricchita da un arco semicircolare sopra il portale in marmo policromo verde e bianco (colori tipici del romanico delle zone di Prato e di Pistoia). La parte frontale dell’edificio si completa con una bifora sormontata anch’essa da archi in marmo verde e bianco.

Sulla sinistra svetta una bella e robusta torre campanaria di base quadrata, probabilmente di epoca successiva all’Abbazia.

Sul retro la bellezza di questo edificio si completa grazie alle tre absidi dallo stile assolutamente personale e inconfondibile.

Dopo un periodo di completo abbandono, l’Abbazia fu rimessa in sesto nel corso dell’Ottocento e ristrutturata dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Ad oggi, purtroppo, l’intera struttura versa in condizioni di parziale ennesimo abbandono anche se sembra in corso una nuova fase di completo restauro (l’edificio è lesionato su più punti). Ed è a causa di questo che, purtroppo, non ho potuto visitare l’interno che come si può ben capire data la dimensione dell’edificio è a navata unica.

Curiosità

Questa piccola Abbazia è conosciuta anche come San Giustone, in onore di un monaco eremita (San Giusto o San Giustone, appunto) al quale la tradizione ne attribuisce la fondazione e costruzione.

Galleria

Guarda le altre immagini dell’Abbazia di San Giusto al Pinone. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe vedere dal vivo l’Abbazia di San Giusto al Pinone? Consulta la mappa per vedere dove si trova e per scoprire come fare per arrivare!

Social

Ti è piaciuta l’Abbazia di San Giusto al Pinone? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto