Categorie
Firenze Pievi Riscopri luoghi blog

PIEVE DI SAN JACOPO A FRASCOLE

La Pieve di San Jacopo a Frascole si trova nei pressi di Dicomano, su una strada in salita dalla via principale di collegamento con Rufina.

L’edificio sorge in piena campagna lungo l’unica via di comunicazione (in alcuni tratti anche un po’ stretta) all’interno di un territorio archeologico di Frascole: in questa zona sono sono stati ritrovati, infatti, importanti reperti di epoca etrusca.

In questo territorio di rilevanza storica sorge la Pieve di San Jacopo del XIII secolo.

La chiesa è stata completamente distrutta a causa del terribile terremoto del 1919: la struttura odierna in stile medievale è, quindi, frutto della ricostruzione avvenuta nel corso degli anni Venti.

Ricalcando lo stile romanico, la chiesa si presenta con una facciata a capanna costituita da blocchi di pietra, da un portale in legno sovrastato da una lunetta e ancora più in alto da un piccolo rosone.

Come si evince dalla facciata, l’interno è a navata unica. L’interno non presenta oggi opere rilevanti: in precedenza la chiesa ha conservato una tela su fondo oro raffigurante la Madonna col Bambino, probabilmente della scuola di Giotto, oggi esposta e ubicata presso la chiesa di Sant’Antonio a Dicomano.

Caratteristica e particolare la torre campanaria merlata a base quadrata e con la parte più alta a cuspide.

Delizioso il panorama della collina che si può ammirare da questo luogo. Anche da questi particolari si nota il radicamento della Pieve nel territorio: una caratteristica che accomuna molte pievi romaniche di campagna quella di essere immersa in contesti ambientali un po’ appartati e capaci di infondere un senso di tranquillità e di silenzio.

Galleria

Guarda le altre immagini della Pieve di San Jacopo a Frascole. Accedi alla Galleria e buona visione!

Come arrivare

Ti piacerebbe vedere dal vivo la Pieve di San Jacopo a Frascole? Consulta la mappa per vedere dove si trova e per scoprire come fare per arrivare!

Social

Ti è piaciuta la Pieve di San Jacopo a Frascole? Se ti va lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto