Categorie
Borghi Prato Riscopri luoghi blog

ARTIMINO E PIEVE DI SAN LEONARDO

Artimino è un borgo pratese di origine etrusca posto sulla sommità del colle del Montalbano: Pieve di San Leonardo sorge dove una volta era presente la torre di difesa e di vedetta.

Il borgo conserva ancora oggi lo spirito medievale, grazie alle mura intatte ben visibili lungo la camminata per accedere al centro storico.

Il passato medievale, oltre ad essere testimoniato oltre che dalle mura che rappresentavano la fortificazione del castello e le torri, anche dalla Pieve di San Leonardo situata fuori delle mura e distante dal centro abitato.

La Pieve è, quindi, di origine romanica ed è caratterizzata da una bella facciata salutata da un caratteristico porticato, dalla presenza di tre absidi esterne e da una torre campanaria imponente (l’ex-torre di difesa).

L’interno della chiesa, a tre navate, conserva pregevoli sculture, varie terrecotte dei Della Robbia del 1515 e due statue in legno rappresentanti San Leonardo (XIV secolo) e  Sant’Antonio abate (XVI secolo).

Non solo borgo e pieve: a Artimino è presente una delle più importanti ville medicee della Toscana. Con la costruzione di Villa Medicea La Ferdinanda, il borgo a livello amministrativo subì un forte cambiamento: Artimino fu trasformato in borgo a servizio della Villa, ivi compreso il territorio e il contesto ambientale circostante che fu riservato alla caccia ad uso e consumo della nobile famiglia e che fu recintato e murato. Molte abitazioni del borgo tra il XVII e il XVIII furono annesse e acquisite dai Medici.

Il territorio in cui sorge Artimino è un susseguirsi di colli e di fluttuanti andamenti: uno spettacolo molto bello da vedere e capace di infondere al visitatore un senso di ricchezza e di tranquillità.

Curiosità

Due le ipotesi sull’origine del nome Artimino. Da una parte la dedica al tempio di Artemide (Artenium), dall’altra la discendenza dal nome etrusco Aritma.

Galleria

Guarda le altre immagini di Artimino e della sua bella Pieve: buona scoperta!

Come arrivare

Consulta la mappa e scopri come fare per arrivare a Artimino!

Social

Ti sono piaciuti il borgo di Artimino e la Pieve di San Leonardo? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!

error: Contenuto protetto