Il Mulino di San Moro è un edificio storico situato in località San Mauro a Signa e edificato sulla confluenza del Fosso Mancinante con il torrente Bisenzio.
Ho scovato per puro caso questo interessante luogo: non vi nascondo che la sua struttura vista dal ponte sul Fosso ha catturato la mia attenzione e stimolato la mia curiosità.
L’edificio, risalente al XVII secolo, è probabilmente l’unico mulino rimasto lungo il Fosso Macinante e nella piana fiorentina in generale. Questa zona un tempo era ricca di mulini, considerati elementi di rilevanza economica del territorio.
Oggi, purtroppo, la struttura versa in condizioni di stato di abbandono: nonostante ciò e il cattivo stato di manutenzione dello stesso conserva ancora oggi bene in vista l’impianto strutturale di base e alcuni elementi architettonici.
Cedimenti e crolli, purtroppo, hanno avuto la meglio.
Osservando il mulino, si notano le caratteristiche dell’edificio.
Si inizia dalla parte inferiore, zona utilizzata per consentire la macinazione industriale. Si passa poi al piano terra dove sono ancora presenti gli elevatori, la corte interna e alcuni locali adibiti a magazzino, alla stalla e al fienile. Osserviamo il primo piano: oltre al granaio, questa porzione di edificio ospitava l’abitazione del mugnaio.
La precarietà di questo luogo necessita di precisi interventi di recupero e di restauro. Ciò al fine di garantire l’incolumità del territorio ove sorge, la sicurezza delle abitazioni circostanti e per far sì che un’attrazione di importanza storica e culturale non sia perduta. Sono in ipotesi la possibilità di realizzare un museo dell’acqua (considerando la vicinanza con i Renai) o di modificare la destinazione d’uso per il recupero in struttura ricettiva.
Galleria
Guarda le altre foto della galleria e scopri altri dettagli del mulino!
Come arrivare
Consulta la mappa e scopri come fare per vedere dal vivo il mulino!
Social
Ti è piaciuta il Mulino di San Moro? Lascia un commento, se vuoi, sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!