La Badia Fiesolana, nome comune conosciuto di Badia di San Bartolomeo è un luogo di culto situato sulla salita che collega la via Bolognese con San Domenico, vicino all’omonimo convento.
L’edificio, risalente alla prima metà dell’anno 1000, si trova in posizione panoramica e dominante sulla vallata: un luogo che si vede da lontano, già sulla via Bolognese sulla linea opposta e frontale.
Nato in origine come oratorio dedicato a San Pietro e a San Romolo, a seguito di una distruzione avvenuta nel corso del XII secolo, fu riedificata dai monaci camaldolesi e intitolata a San Bartolomeo. fu sostituito dall’attuale abbazia il cui stile definitivo e inconfondibile risale alla metà del 1400, per volontà di Cosimo il Vecchio (famiglia Medici).
L’impatto visivo è notevole: oltre a scorgere forme romaniche inconfondibili (nuda pietra), gli elementi e i contrasti cromatici del marmo bianco con il marmo verde poste a contorno del portale di accesso caratterizzano e danno una personalità unica all’aspetto di questo luogo. Molto bello il disegno del piano base dell’edificio caratterizzato da arcate a tutto sesto e delle colonne a loro supporto. Interessante, inoltre, le tre finestre rettangolari del piano superiore.
A differenza dell’esterno, l’interno si presenta a 3 navate (le due laterali sono più piccole in altezza e in larghezza) e con uno stile tipico rinascimentale (basti pensare che all’interno, nei pressi dell’abside, è presente uno stemma della famiglia dei Medici).
Dal 1976 la Badia ospita la Biblioteca dell’Istituto Universitario Europeo.
Curiosità
Badia Fiesolana fa parte di un gruppo di cinque badie del territorio fiorentino: assieme a Badia Fiorentina, a Badia a Ripoli, a Badia a Settimo e all’abbazia di San Miniato i punti cardinali della città sono tutti completamente coperti.
Galleria
Scopri le altre immagini di questo luogo: consulta la Galleria!
Come arrivare
Consulta la mappa e scopri dove si trova la Badia Fiesolana!
Social
Ti è piaciuta la Badia Fiesolana? Se vuoi lascia un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi!