Categorie
Borghi Lucca Riscopri luoghi blog

BARGA

Barga è situato tra la piana di Lucca e le montagne della Garfagnana.

Una particolarità del borgo è la struttura a ragnatela delle sue vie e stradine, rimasta pressoché fedele all’impianto originale.

La passeggiata nel borgo è un susseguirsi di edifici irregolari, di chiese (tra cui la più importante Chiesa di San Cristoforo), di punti di vista incantevoli e di varie salite (il borgo si sviluppa verso l’alto).

Nella parte più alta del borgo il Duomo romanico attira lo sguardo: da qui è possibile ammirare i tetti degli edifici del centro storico e il panorama collinare e montano delle Apuane.

Proprio il Duomo (o chiesa di San Cristoforo o Collegiata di San Cristoforo) colpisce sia per la sua posizione dominante sulla vallata, sia per il suo stile unico la cui facciata è altresì caratterizzata dal rivestimento in pietra Alberese di Barga.

Conosciamolo un po’ meglio.

Il Duomo è l’edificio di culto più antico del borgo, costruito sulle fondamenta di una precedente chiesa di epoca antecedente l’anno 1000. La struttura e l’impianto generale evidenziano lo stile tipico romanico, così come molti elementi decorativi introdotti nelle fasi di ampliamento dell’edificio portano alla luce elementi dello stile gotico.

L’interno, a tre navate, ospita varie opere lignee e alcune preziose terrecotte robbiane. L’edificio è altresì abbellito dalla imponente torre campanaria con le sue tre campane.

Curiosità

Proprio il Duomo di Barga ha ispirato Giovanni Pascoli nella stesura della poesia “L’ora di Barga”: il rintocco delle sue campane hanno accompagnato e agevolato il poeta nella scrittura dell’opera a cui essa è dedicata.

Galleria

Altre immagini di Barga? Guarda la galleria!

Come arrivare

Arrivare a Barga? Consulta la mappa e guarda come fare!

Social

Che ne pensi di Barga? Se ti è piaciuta, perché non lasci un commento sulla pagina Facebook ufficiale di Pievi e borghi?

error: Contenuto protetto